I motori in questione sono (ovviamente) due Tecumseh BVS, uno un 143 e un 153. I due motori hanno stessa cilindrata e differiscono per pochissimi particolari (che ancora non ho capito onestamente) ma hanno la stessa potenza (3,5HP). Il 143 che è quello di cui parlavo poche settimane fa che fa fumo e consuma olio, ha in realtà ancora una grande potenza (in rapporto alla macchina in questione ovviamente) e anche quando va sotto sforzo non cede mai. Il 153, con fasce e pistone in condizioni ancora ottime (ottima compressione, mangia poco olio e fuma praticamente nulla) appena trova erba un po' più alta cede e cala di giri rapidamente fino a spegnersi, inoltre consuma circa il doppio rispetto al suo "gemello". Carburatore già pulito e regolato perfettamente. Ho notato che anche il rumore cambia: il più "leggero" è silenzioso, mentre quello con volano più grosso è molto più rumoroso, inoltre quando passo da "min" a "max" impiega di più a raggiungere il massimo regime. Da qui ho pensato che possa essere un problema di volano, quindi credo che domani metterò su un volano tradizionale per vedere se ottengo miglioramenti. Ho sempre saputo che sui rasaerba, è la lama stessa a fare da volano, per cui un volano più pesante potrebbe essere più dannoso che utile, soprattutto su motori di potenza non particolarmente elevata come questi.
la questio sarebbe molto più complicata se ci si addentrasse... ma rimaniamo sempre alla buona e spicciola.....discussione terra terra.....
IO non ho parlato di peso della massa volanica in rapporto alla potenza .....
perchè in realtà questo rapporto non esiste
.....l'avere un volano pesante e poi
modificandolo per alleggerirlo non si modifica in nessun modo la potenza del motore ....serve solo a parità di potenza ( i 3,5hp) a far si che riprenda più velocemente il massimo dei giri ..... e questa cosa già risponde ad un altro punto del tuo post .... si è vero un motore con masse volaniche più leggere risulta più veloce a prender giri di uno con volano più pesante......
ma, come avevo già scritto precedentemente, questo vuol anche dire che se prende più velocemente giri , un allegerito ( come già ti sei accorto tu ) altrettanto celermente li perde .... infatti gli manca la massa "inerziale" ....la risultante è che un motore alleggerito sotto sforzo collassa .....mentre un motore con massa volanica "importante e di peso" avrà una riserva inerziale altrettanto importante quindi sotto sforzo avrà vita più facile....nel continuare il suo lavoro.
al contrario di quel che ti verrebbe da pensare se un motore ha pochi HP sarebbe quasi meglio avesse una massa volanica importante e di peso perchè tale peso produce un 'inerzia" tanto importante da riuscire a sopperire alla poca potenza del motore permettendogli di espletare "lavori" più faticosi di un pari motore " più leggero".... sarebbe sempre utile ricordare l'evoluzione dei motori da "lavoro" ... in passato molti trattori , praticamente tutti, avevano cilindrate e potenze bassissime, ma avendo volani enormi (famosi i landini) riuscivano lo stesso a fare lavori pesantissimi.....
e per ultima cosa cerchiamo di sfatare falsi miti i motori come quello tuo con volano "pesante" non ha e non potrà mai avere una potenza superiore a quello con volano leggero difatti come da te ricordato hanno entrambi 3.5hp ....
la verità è che la percezione di "grande potenza"è in realtà una grande quanto diversa "distribuzione" della potenza erogata dai 3,5hp ovvero
una curva di coppia generosa ... e quella, si, può essere modificata anche dal peso delle masse volaniche più o meno leggere.
ma la potenza, ovvero gli HP, sono sempre 3,5.