• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivere in una bolla

garofano

Maestro Giardinauta
https://comedonchisciotte.org/vivere-in-una-bolla/
Ciao a tutti,questo articolo che vi ho postato mi è sembrato interessante,e aderente ad un mio pensiero.
In sintesi,l'articolo parla dei modelli educativi con cui sono formati i giovani d'oggi,modelli in cui si esclude quasi completamente la possibilità di una sconfitta, di un rifiuto, di un atto di autorità, di un atto di disciplina, e nemmeno si invita all' autodisciplina.
Che cosa accadrà a questi giovani così disarmati, esistenzialmente nudi come gamberi privi di esoscheletro?Già qualcosa si vede adesso:l'incremento dei suicidi giovanili,per un momento di depressione, per un brutto voto...
Sicuramente nelle vie dei ragazzi avvengono drammi che spesso gli adulti sottovalutano prendendoli un po' per ragazzate:qui gli adulti sbagliano,e sbagliando poi si trovano a piangere tragedie.
D'altra parte pero',se questi giovani non sono capaci di reggere gli stress, di affrontarli,di adattarsi alle contingenze nel modo più intelligente e più dignitoso,come possono andare avanti e affrontare le sfide e le contrarietà dell'esistenza?.
Forse mi sbaglio...
Leggete l'articolo, nemmeno troppolungo, e poi se vi va, ditemi che ne pensate.

lucyda87

Giardinauta Senior
A mio avviso esprime un concetto corretto con i termini sbagliati. Non è la paura che manca, e non credo che la paura sia un concetto su cui si dovrebbe basare l'educazione...penso che ai ragazzi e i bambini di oggi manca la tolleranza alla frustrazione. Essendo abituati ad avere tutto e subito, a non saper ricevere un no come risposta, a non saper attendere e guadagnarsi le cose questi ragazzi non sviluppano resistenza alla frustrazionee di conseguenza non sviluppano resilienza che è quella bellissima risorsa interiore che permette di rinascere anche quando si cade nel baratro. Come affronteranno la vita questi giovani?
Ahimè, se solo sapessero i genitori moderni iperprotettivi, quanto danno stanno creando nelle piccole creature che cercano a tutti i costi di schermare...
sono del parere che prima di fare i figli bisognerebbe fare un percorso di psicoterapia personale e di coppia...

Olmo60

Guru Master Florello
D'altra parte pero',se questi giovani non sono capaci di reggere gli stress, di affrontarli,di adattarsi alle contingenze nel modo più intelligente e più dignitoso,come possono andare avanti e affrontare le sfide e le contrarietà dell'esistenza?.

un soggiorno di dieci anni in una favela brasiliana o uno stage sempre di dieci anni a raccattare immondizia nelle Filippine, tete a tete con la gente del posto che deve "adattarsi alle contingenze" e vedrai come gli passa lo stress.
Farebbe bene anche a Donchisciotte che smetterebbe di rifriggere sempre la stessa aria.

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Beh Olmo, la testata si occupa di determinate tematiche,pero',dai,non scrive tutte cose sbagliate...:).
Comunque concordo pienamente con il tuo punto di vista.

Olmo60

Guru Master Florello
garò, non è che scrive cose sbagliate....questo punto di vista è condiviso da diverse scienze dello sviluppo ecc..il problema è che Donchisciotte affronta con enfasi retorica quasi TUTTI i problemi che mette in evidenza! il punto di vista è sempre assertivo, sempre a senso unico: butta li fatti disarticolati come se avesse un occhio solo e pure con poche diottrie.
non so se mi son fatta capire...vabbè...ciao

Ultima modifica:
Alto