• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite pizzutello nero da tavola quale patologia

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno per la mia vite e stato un disastro.

Messa a dimora in primavera 2011,e purtroppo non avendo spazio apropriato ho dovuto posizionarla in zona di mezzombra,posizione a nordest,me l'ha regalata la suocera......e vorrei salvarla.


a47829887398d22152d4a987de9c3e3a.jpg


6f9062c4147bdfb01f7af5992993c175.jpg


8440a331e8a0fb1aac1a710ef414dc14.jpg


Posto le foto di come sono adesso le foglie
Grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non è stagione alquanto indicativa per capire l'origine esatta della tua situazione. Quando iniziano i sintomi e come si presentano? è la prima volta?
 

acerberus

Giardinauta
Primi sintomi metà luglio
I sintomi sono
Punte ingiallite
Perdita del verde intenso delle foglie
Macchie colore ruggine
E il primo anno che lo fa

Ho trattato con questo prodotto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
queste ultime foglie sono tipiche della peronospora, mentre le prime immagine con queste colorazioni gialle e clorotiche mi avevano portato a pensare ad una virosi.
 

acerberus

Giardinauta
Grazie mille del tuo tempo dedicato mi
A questo punto devo curarla meglio bagnando sempre con verderame a cadenza costante
Solo una cosa:devo bagnare tutte le foglie mentre per il ceppo che faccio
 
Alto