• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite e larvette nere

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono ospite da una mia amica in Liguria e nel giardino ha due viti (una con frutti e l'altra no) che presentano delle foglie con delle larvette quasi nere (qualcuno sa cosa sono?) nella pagina inferiore e provocano un'arrugginimento delle stesse nonché un assottigliamento che ne fa intravedere la trama. Visto che l'ultima uva verrà raccolta a breve, ha senso fare un qualche trattamento per eliminare questi ospiti indesiderati oppure si può lasciare che pasteggino e non se ne avrà notizie in futuro?
Nel caso, trattare con confidor in primavera può essere utile?

Inoltre, stamane abbiamo trovato una nidiata di uova che si stavano schiudendo!
Allego foto che spero sufficientemente chiare per darci un aiuto... Grazie!

Anatroppolo
 
R

riverviolet

Guest
Quello che è sucesso a me, un po' di tempofà, guarda il post, larve di minatrici fogliari'.
Che poi sono larve di lepidottero, ovvero farfalle.
Il confidor se non siete in prcinto di prendere uva, è efficace, a me ha risolto.
Però belin se è difficile irrorare tutta la pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a senso per nn far rovinare le piante, i trattamenti vanno fatti in funzione dei tempi di carenza che devono essere compatibili con la raccolta.

Ciao
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
in realtà l'uva è già quasi tutta raccolta, rimangono le foglie... secondo te possiamo, anziché spruzzare, somministrare il confidor attraverso le radici, bagnando la pianta insomma?
 
R

riverviolet

Guest
nella confezione del confidor c'è scritto che è possibile sì.
Capisco cosa vuoi dire, la mia l'ho potata l'anno scorso in maniera drastica, ma arivare atutta la vegetazione con il confi, non è stato affato agevole e facile e infatti io l'ho dato sia al fogliame, dove sono riuscita, che alle radici.
 
Alto