• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vischio

A

Ausilio

Guest
Sono appassionato di giardinaggio e, seppur mi ritengo un neofita in materia, cerco di fare per il meglio e imparare.
Mi è stato detto che per far germogliare dei rametti di vischio sul pero è sufficiente prendere delle bacche e appoggiarle su di un rametto del pero stesso perchè possano attecchire.Corrisponde a verità il suggerimento? Se si gradirei conoscere le modalità in maniera più approfondita. Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
In febb marz si possono inserire i semi nella spaccatura della corteccia o sotto un lembo della corteccia stessa, sollevato con un coltello, sulla parte inferiore di un ramo rivolto a nord; l'albero però deve essere lo stesso su cui è cresciuta la pianta madre. Ci vogliono 2-3 mesi x germogliaree, 6-7 anni per fruttificare.
Provar nn nuoce.......
 

Paola-Luna

Florello
tempo fà ho letto da qualche parte che le bacche devono essere "spiacciccate" nelle spaccature della corteccia e non lasciate lì intere...... ev. prova entrambi i metodi!
 
Alto