• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VINCA/PERVINCA : chiariamoci / chiaritemi le idee!

A

ALBERTA

Guest
Esmy, Claudia, Gloria, Mariangela e tutti gli altri....
Allora, la vivaista, quando sono andata a comperare come ogni anno le pervinche, mi ha detto che in realtà il loro vero nome è vinche: giusto o sbagliato??
Se è sbagliato, badate bene che io intendo parlare della pervinca.
Esposizione: io le ho sempre messe al sole e con risultati ottimi. Le abbiamo piantate, con mia mamma, persino nella tomba di mia nonna,che è in pieno sole. Risultato eccellente
!
Ovviamente, tengo il terriccio sempre ben bagnato e una volta alla settimana le concimo... E VI ASSICURO CHE SONO BELLISSIME!
Le ho piantate 3 settimane fa e già si sono allargate molto.
Aspetto le vostre risposte!!!
Ho il dubbio che la pervinca non sia la vinca, e che quindi non ci intendiamo per questo !!!!
Bacioni
 
Z

zia Lilli

Guest
Clizia
Membro
Member # 152
Member Rated:

posted 26-03-2001 14:06
--------------------------------------------------------------------------------
Prova con la Vinca Minor o Pervinca, avrai per tutto l'anno un bel tappeto di foglioline arrotondate do un verde piuttosto scuro, ma soprattutto avrai a primavera il dono di delicatissimi e bellissimi fiori azzurri

**************
Incuriosita dalla tua domanda ho fatto un giro con il tastino ricerca, spero di esserti stata di aiuto.
Comunque abbi fede, qualcuno ti risponderà con informazioni migliori delle mie.
In bocca al lupo.
ciaoooooo
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
che io sappia Pervinca e Vinca sono sinonimi.
E ce n'è di diversi tipi (es. Vinca rosea, major, minor).

Approfitto per fare un salutino anche alla Lilli.
 
S

smallcristina

Guest
Sì, vinca e pervinca sono la stessa pianta, della famiglia delle Apocynacee.
Credo però che sia un equivoco molto comune quello di scambiarle per due piante diverse: due settimane fa anche la signora delle bancarelle dove ho comprato la vinca mi ha detto che non era pervinca, e che al contrario di questa la vinca vuole il sole, mentre la pervinca la mezz'ombra. Non so come si sia creato questo piccolo rebus, ma in ogni caso è bene saperlo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se può servire Pervinca è il nome comune (non sinonimo) attribuito (purtroppo) a tre specie diverse: alla Vinca major ed alla Vinca minor, spontanee dell'Europa fino al Caucaso, che si differenziano sopratutto per la loro taglia, ed anche a quella chiamata una volta Vinca rosea, di origine tropicale (dal Madagascar a Giava) che ora costituisce un genere a parte della famiglia: il Catharanthus roseus.
Saluti
Pietro Puccio
 
C

<Constance Spry>

Guest
I fiori di cui state parlando appartengono entrambi alla famiglia delle apocynaceae, ma a due generi differenti. Quella che conosciamo come pervinca, che va all'ombra( anche se sul Dizionario della RHS trovo scritto "qualsiasi terreno ed esposizione , meglio se al sole pieno per avere una fioritura migliore, purchè non troppo arido"), ha portamento a pulvino e fiori azzurri, è la Vinca, major o minor. L'altra vuole invece una posizione più assolata e ventilata e molto meno umida ("durante la crescita annaffiare con moderazione") perchè è originaria del Madagascar, è il Carathantus roseus, chiamatao anche Vinca rosea, con portamento "dapprima eretto e poi espanso con fiori solitari rosa, rossi o bianchi". E' anche una pianta velenosa, perciò se avete qualcuno antipatico, fategli un tè di carathanthus.
 
Z

zia Lilli

Guest
Vado a fare scorta, può sempre tornare utile.
quali sono i sintomi????
ciaooooo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentili Constance e Lilli (in rigoroso ordine alfabetico), il Catharanthus roseus sarà pure velenoso, ma meriterebbe lo stesso la medaglia al valore. Da questa pianta sono infatti ricavati due potenti antitumorali, che insieme a loro derivati semisintetici hanno salvato migliaia di persone, specie bambini.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
Z

zia Lilli

Guest
Allora madre natura ci ama sempre e comunque.
Grazie Pietro per questa stupenda informazione.
 
C

<Constance Spry>

Guest
Sì, credo che ci ami, anche se non ne avrebbe granchè motivo.
 
Alto