• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vicino alla piscina

A

alect

Guest
Dovendo piantare degli alberi a qualche metro (2-3) di distanza da una piscina interrata prefabbricata, nasce il problema della caduta delle foglie e dell'apparato radicale che potrebbe danneggiare i pannelli laterali. Ho messo già delle palme che sono un classico con la piscina. Più distante ho messo un ulivo. Mi piacerebbe avere un cedrus libani oppure un mandorlo o un ciliegio, possono creare problemi? Il giardino è nella zona di Catania a 400m di quota alle falde dell'Etna; le temperature variano dai 40 gradi nelle giornate più afose estive a qualche grado sotto lo zero (con qualche gelata) nelle notti di gennaio-febbraio.

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alect:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

P

pollicina

Guest
Innanzitutto... benvenuto!
Per la piscina, il pericolo "foglie" mi porta a escludere caducifoglie, anche se fanno ombra... se lo spazio non è molto, considera che.. ok l'ombra, ma.. ti servono anche aree assolate per godere il sole!!!
No dunque al mandorlo, ma nemmeno il cedro.. mi sembra un albero troppo imponente perchè la radici non arrivino presto a intaccare la stabilità della piscina... per un albero ad alto fusto, 2-3 metri sono un nonnulla!!!
Perchè non una magnolia stellata? :slow:
molti fiori, poche foglie, radici contenute...
O altra essenza tipo acero rosso, per es. la varietà atropurpurea... è molto molto elegante! :smok:

Comunque un essenza che non superi 2-3 mt di altezza di MASSIMO sviluppo.
ciao ciao
Pollicina :Saluto:

A

alect

Guest
Per Elisa: io sono di Mascalucia, un paese in provincia di CT sul versante Sud dell'Etna a 400m di quota.
Per Pollicina: ho infatti già previsto anche una zona di solo prato per piazzare delle sdraio e godersi il sole. Mi dici qualcosa in più sulla Magnolia stellata? Non avevo preso mai in considerazione le magnolie perchè ero convinto che diventassero troppo grandi ed avessero un apparato radicale "pericoloso".

Ciao e grazie

Alex

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Alex.
Io metterei palme phoenix ( dactilifere, robelline,syriacus, washintonie etc), bambù, cespugli di pitosporo nano, qualche ulivo a nord,delle chorisie,dei phormium e poi cordiline, cycas,macrozamie, dracene, erytrinia,angoli fioriti a sud-sud/est, leptospenmium, callistenum. Questa è un idea, e sono tutte piante che io ho e quindi possono crescere anche da te ,visto che siamo vicini.
Immagine021.jpg

551d8996.jpg

Questa è la mia in estate, adesso fa pena.

Ultima modifica:
A

alect

Guest
Beh Orazio, grazie dei suggerimenti... e della foto! Io purtroppo non ho così tanto spazio. Se ci riesco magari metterò la foto del mio giardinetto, anche se, dopo la tua, la mia sembrerà un'aiuola (tra l'altro è tutto ancora in allestimento, piscina compresa). Io ho messo delle Washingtonie sullo sfondo della piscina a Ovest, un Ulivo nell'angolo a Sud-Ovest, un Cocus a Sud in prossimità dell zona dedicata all'"abbronzatura", a Nord-ovest ho previsto un angolo roccioso ancora da rifinire, in cui ho piazzato una yucca, e a Sud-Est dovrò realizzare una zona fiorita. A Nord metterò due agrumi.

V

veleno65

Guest
il cedro del libano è bellissimo ma ENORME, è davvero imponente,va come esemplare isolato in mezzo ad una radura molto ampia.gli alberi da frutto sono belli,ma il ciliegio vuole avere i compagni vicino per fruttificare;perchè non un albero della specie dei meli ornamentali,acacie(una mimosa cresce presto e fiorita è molto bella,non è caducifoglia),una jacaranda(ma non so se è troppo grande),e poi ulivi(ma mi raccomando,se sei amante anche dei fiori facci crescere una bella rosa sul tronco,l'insieme è veramente d'effetto),prunus subhirtella pendula e altri prunus ornamentali...

Alto