• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum Tinus non fiorisce

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Circa un anno fa acquistai quasi sfioriti due viburnum tinus, li collocai ai lati di una porta di ingresso.
Prendono non molto sole in inverno, in primavera estate ne hanno diretto dalle 9:00 circa fino alle 13:30 circa.
Tutte e due le piante non hanno fatto neanche un fiore pur essendo belle all'aspetto, non una foglia macchiata, non un problema.
Da cosa può essere dovuto?
Possibile che il rinvaso con il la rottura del pane radicale possa compromettere la fioritura?
Oppure cos'altro??
Concimazioni: do il granulare osmocote a lunga cessione

 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
Sono piccini!
i miei al primo hanno non hanno fiorito l'esposione va bene e' simile a quella dei miei e sono pieni di fiorii piccolini quest'anno sono alla prima fioritura (fatta a ottobre perche' prima aveva fatto parecchio freddo)l'hanno fatto piccola e su pochi rami,adesso stanno nel pieno della seconda prche' aveva fatto lo scirocco e poi di nuovo freddo cosi mi ritrovo con le bacche della prima e i fiori insieme.
Quando arrivera' la fine della primavera cimali un po' cosi i nuovi getti a luglio prepareranno i fiori!!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bene, proverò a fare come dici.
Comunque quando li comprai i fiori li avevano anche se stavano sfiorendo, se l'hanno fatti prima........
Quando vanno concimati?
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io quando li comprai erano piu' o meno sfioriti
Ma tutte sia il primo giro che il secondo giro( trapiantati un anno dopo per sostituire quelli che non ce l'avevano fatta)al primo anno si sono adattati e al secondo son fioriti!
Io li sto concimando con lo stallatico in pellet a marzo ed a settembre-ottobre per adesso sembrano gradire e stanno crescendo molto,adesso che ci penso dovrei aggiornare le loro foto sul mio sito che sono ormai vecchiotte!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Consolati anche i miei , i primi anni non hanno mai fiorito , adesso sono diventati degli alberi e sono una vera meraviglia. Uno è completamente pieno di fiorellini rosa , che quando si apriranno diventeranno bianchi. Se li vuoi vedere in fiore usa concimeper piante fiorite.
A dirti la verità io non li ho mai concimati, ma forse è anche perchè il Tinus viburno da noi cresce selvatico, quindi il terreno che ha gli è congeniale . Cresce comunque bene anche all'ombra o in pieno sole . L'ideale sarebbe un luogo con l'esposizione con il sole la mattina e l'ombra il pomegggio.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i miei hanno quell'esposzione.
L'osmocote universale in granuli a lenta cessione può andare bene come concime per queste piante?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ogni concimazione va benissimo, magari aspetta verso fine febbraio quando cominceranno a svegliarsi.
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto