• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno da trapiantare

Ortensia

Giardinauta
Ho rubacchiato 2 piante di viburno tino, alte circa 10-12 cm, (cresciute da seme al di fuori dell'aiuola di un parcheggio sarebbero state distrutte dalle macchine e quindi mi calmo la coscienza pensando di avele salvate). Sono venute via dalla terra bagnata con le radici in ottime condizioni ma letteralente nude. Non posso trapiantarle prima di lunedì 8.Vorrei sapere se può andar bene, per metterle in vaso, la terra compatta e tendenzialmente calcarea del mio giardino. Altrimenti quale tipo di terricio mi consigliate? Purtroppo non potrò neanche rispondere prima di lunedì prossimo quindi un grazie anticipato. Chiara

Joy

Giardinauta
Cara Ortensia,

il viburno é una pianta di bocca buona; molto rustico e non molto esigente per quanto riguarda il terreno. Fiorisce meglio se esposto al sole.
Penso perciò che la terra del tuo giardino possa andare bene magari con l'aggiunta di un pò di torba per alleggerirla e un poco di stallatico.
Ciao, Joy

Ortensia

Giardinauta
Grazie tanto Joy, ho seguito i tuoi consigli e messo il vaso in posizione riparatasempre all'esterno. Speriamo bene.Chiara

Alto