• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vialetto con illuminazione

PatBat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un giardino terrazzato con un vialetto arrangiato durante la realizzazione della casa.
https://drive.google.com/drive/folders/13EcGSEwWzAhh2ty2c0Aj2GL4qi28EkCs?usp=sharing
Vorrei abbellirlo un po' senza però dar vita a lavori troppo invasivi o che necessitino di ditte specializzate, insomma, vorrei rimanere nell'ambito fai da te.
Così su due piedi avevo pensato all'aggiunta di ghiaetto bianco e stondato, magari scavando un po' nel terreno e creando dei piccoli argini per evitare che si disperda in giro, stessa cosa sui gradini dove però sarei propenso a mantenero gli attuali mattoni in tufo.
Mi piacerebbe inoltre inserire un sistema d'illuminazione lungo il percorso.
Infine, come visibile in una delle foto disponibili sul link vorrei allungare il vialetto fino a farlo arrivare alla piana più in alto dove parcheggiato il furgone bianco. Anche in questo caso l'idea di base sarebbe mattoni in tufo e ghiaietto, ma sono più che aperto a suggerimenti.
Grazie!
 

smashzen

Giardinauta
ciao, per la scelta dei materiale sonno scelte puramente estetiche, io personalmente preferisco l'erba pulita, e quindi non mi piace mettere vialetti nel prato, per l'illuminazione io in giardino ho messo dei portafaretti semplici tipo questo https://www.leddiretto.it/1586-fare...88-colore_del_corpo-nero?r=AWP-shopping-smart
presi a Leroy merlin, hanno l'attacco a lampadina GU10 quindi puoi regolare intensità/colore scegliendoti la lampada che preferisci. Io ho interrato i cavi dentro un corrugato, il cavo cerca di prenderlo con doppia guaina (costa di più ma indispensabile se deve stare sotto terra), cerca di mettere a fine impianto (ovvero tra la linea esterna e la linea di casa) di mettere un interruttore differenziale (salvavita) cosi hai una doppia protezione in caso di cortocircuito/rottura del cavo.
 
Alto