• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Via al boschetto!

LaLara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...oggi vorrei sottoporvi una questione abbastanza arguta...:confuso:
Nel mio giardino ho una pianta di Albizia julibrissin, (alias Acacia di Costantinopoli :) )

Vi posto l'immagine....

11c3z3n.jpg

Siccome si riproduce con estrema facilità, ho raccolto e invasato 5 o 6 piccoli figlioletti, e volevo farli crescere a bonsai e creare un boschetto...
La domanda è: è questo il momento adatto per procedere al rinvasamento con necessario sfoltimento delle radici? O è meglio aspettare l'autunno?
Immagino che non cambierà da specie a specie...quindi potreste darmi dei consigli?
Grazie, a presto! :)

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, questo non è il momento adatto per fare nulla (o quasi...).
Aspetta autunno, o ancora meglio la primavera prossima prima della partenza delle gemme per rinvasare.
Comunque se vuoi fare un boschetto ti conviene prima coltivare le piantine singolarmente x qualche anno prima di metterle insieme. Inoltre sappi che un boschetto non deve essre fatto da piante "coetanee", ma avere diametri assortiti, con una pianta leader più alta e grossa delle altre, in modo da sembrare un boschetto nato naturalmente anzichè un "frutteto" di alberi tutti uguali. Quindi magari per qualche anno falle crescere diversamente (tipo alcune tienile potate e altre lasciale andare per farle crescere più in fretta).
Al limite potresti rinvasare (ma non adesso), in contenitori più bassi, così da abituare l'apparato radicale a crescere in orizzontale, visto che il boschetto avrà uno spessore di terriccio piccolissimo..

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ok grazie..
Si, guarda, ho anche degli esemplari più anzianotti, posso utilizzare quelli per farlo più naturale...:) Ed altri li ho anche piegati...
Chiedevo se potevo farlo adesso perchè crescono molto in fretta, e volevo fare una cosa proporzionata...
Ok aspetterò l'inizo della prossima primavera...
Poi vi farò vedere...
Gassie:)

boba74

Beh, crescono in fretta se li lasci crescere, ma una volta che hanno raggiunto il diametro di base ottimale dovrai mantenerli cimati e potati per sviluppare la ramificazione.
Ora non va bene rinvasare perchè rischi di far seccare tutto dato il caldo, perchè l'apparato radicale non sarebbe in grado di rifornire acqua a sufficienza alle foglie (perciò meglio procedere a pianta spoglia).

LaLara

Aspirante Giardinauta
Eeee...diametro di base ottimale? Quanto li devo far ingrossare più o meno? Fammi un paragone così so come regolarmi...
Grassie..

boba74

metti una foto...
Considera che il rapporto tra diametro di base e altezza finale delle piante dovrebbe essere 1:6 o 1:7 (magari nel caso di boschetto potrbbe anche essere 1:9 perchè i fusti sono più snelli in un boschetto).
Il che significa che per avere una pianta alta 30 cm, il diametro della base dovrebbe essere almeno 4 cm...

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente ho la possibilità di mettere le foto delle albizie, anche perchè non avevo la macchina fotografica (mia madre me l'ha sequestrata per il suo viaggio in America Centrale :))
Ecco le fotine...la più grande è alta una trentina di centimetri, mentre la più piccola arriva a 10 cm...ne ho altre 2 o 3 alte più o meno come la più piccola.. ho pensato di utilizzare queste per il boschetto...

2l46pz.jpg

1jaohv.jpg

Ultima modifica:

boba74

Devono crescere qualche annetto....
Per ora mi limiterei a dare un po' di movimento (come stai facendo con la seconda foto), e procedere alla sostituzione di apice, ossia in inverno a pianta spoglia poti circa a metà del tronco, subito sopra una gemma, e tieni come nuovo apice il ramo che spunterà da lì l'anno prossimo, poi terrai anche tutti i rami sottostanti a quello, che servono per ingrossare il tronco.

Alto