• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

very very strange bonsai!

D

duchessa

Guest
ciao a tutti!
il mio ligustro sembra abbia superato l'inverno, tuttavia, avendolo io posto in prossimità di una finestra le nuove foglioline che ha fatto sono tutte orientate verso l'alto e il mio bonsai non somiglia più a un bonsai ma a uno strano cespuglio.....senza una forma precisa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ke faccio, lo poto? aspetto? lo sposto ora che avevo trovato un posticino simpatico luminoso non troppo caldo e riparato?
aspetto trepidante le Vs indicazioni!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se la pianta è in attività (cioè stanno nascendo nuove foglie), devi cimare le nuove cacciate, quando queste raggiungono 6-8 foglie, ne lasci 2, così mantieni contenuta la forma della chioma e raffittisci la ramificazione. Magari se riesci a fare qualche foto si può vedere meglio il caso specifico.

Paola-Luna

Florello
la forma gliela devi dare tu, tagliando e potando laddove serve...... non riesco a capire questa crescita verticale nonostante la pianta fosse nei pressi della finestra... in genere si sà che le nuove cacciate cerchino la luce e vadano in quella direzione, forse ruotando periodicamente il vaso, le foglie "tornano" nella posizione in cui dovrebbero essere..... forse ha bisogno di più luce...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il prossimo inverno, sarebbe il caso di lasciare il ligustro all'esterno visto che si tretta di essenza rustica.

Ciao

Alto