• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermoni bianchi

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Nei miei vasi trovo spesso dei vermoni bianchi e ciccioni che se li tocchi si raggomitolano su se stessi.
Vorrei sapere che bestie sono e se possono nuocere alla pianta.
Grazie a tutti per le risposte.

aseret

Florello Senior
Sono larve di cetonia dorata. Ogni anno ne trovo qualcuna nei vasi, le tolgo e le porto nel giardino.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aseret ha scritto:
Sono larve di cetonia dorata. Ogni anno ne trovo qualcuna nei vasi, le tolgo e le porto nel giardino.

Dici? Ma quest'insetto non si è mai visto da queste parti. Possibile? Puoi postare una foto della larva?
:Saluto:

clooney

Giardinauta
Larve ciccione

Ciao Patty,

credo si tratti di larve di oziorrinco, se guardi nella barra del sito a Parassiti
troverai la foto della larva e dell'insetto adulto. Eliminali senza pietà non spostarli dal vaso al giardino!!!
Oppure se non hai cuore di farlo, mettile in un posto dove possano mangiarle i merli, sai come saranno felici!

Clooney
:food: :food: :food: :food:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
clooney ha scritto:
Ciao Patty,

credo si tratti di larve di oziorrinco, se guardi nella barra del sito a Parassiti
troverai la foto della larva e dell'insetto adulto. Eliminali senza pietà non spostarli dal vaso al giardino!!!
Oppure se non hai cuore di farlo, mettile in un posto dove possano mangiarle i merli, sai come saranno felici!

Clooney
:food: :food: :food: :food:

Sono andata a vedere in Parassiti ma arriva fino a metcalfa e poi non c'è più niente. Come faccio a vederlo. Mi sa che è proprio lui.:burningma

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ' lui! Malefico!
L'ho trovato so google! Adesso che ci penso, lo scorso anno mi hanno divorato un paragino che avevo messo nelle vaschette attaccate al muro. Purtroppo mi sono accorta dopo che cerano questi scarafaggetti neri. Pensavo che erano scarafaggi e basta.
Comunque ne trovo sempre una marea nei vasi e sono belle ciccione le larve. Come faccio?
Si cibano di radici le larve? E gli insetti, che danni procurano, oltre a mangiarsi le foglie?

clooney

Giardinauta
Patty, quando sei a metcalfa clicca su "continua" ,in fondo alla pagina successiva troverai Oziorrinco, clicchi sulla foto e ci sono ben due pagine compreso i metodi per contrastare questo parassita prolificissimo e dannosissimo
Ciao Cloo

coccinella40

Master Florello
Pattypan ha scritto:
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! ' lui! Malefico!
L'ho trovato so google! Adesso che ci penso, lo scorso anno mi hanno divorato un paragino che avevo messo nelle vaschette attaccate al muro. Purtroppo mi sono accorta dopo che cerano questi scarafaggetti neri. Pensavo che erano scarafaggi e basta.
Comunque ne trovo sempre una marea nei vasi e sono belle ciccione le larve. Come faccio?
Si cibano di radici le larve? E gli insetti, che danni procurano, oltre a mangiarsi le foglie?

Ciao Patty:flower: Trovi tutto scritto qui http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/ozziorinco/oziorrinco.asp

Pattypan

Aspirante Giardinauta
clooney ha scritto:
Patty, quando sei a metcalfa clicca su "continua" ,in fondo alla pagina successiva troverai Oziorrinco, clicchi sulla foto e ci sono ben due pagine compreso i metodi per contrastare questo parassita prolificissimo e dannosissimo
Ciao Cloo

Ahh!!!! C'era il sistema :)
Porca miseria, non sapevo che fosse così dannoso :cry:

clooney

Giardinauta
Patty ti prego prima di procedere leggi il thread di Paolup (Larve preoccupanti) e la risposta di California, ci sono 3 foto che ti aiuteranno a stabilire di quale parassita si tratta con assoluta certezza.

Ciao da Clooney

aseret

Florello Senior
Mi scuso, avrei dovuto dire probabilmente..:smok:
, le mie erano di cetonia, rapidissime nel muoversi sul dorso, :lol: quelle di oziorrinco non le ho mai viste.:confused:
Ciao.:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
clooney ha scritto:
Patty ti prego prima di procedere leggi il thread di Paolup (Larve preoccupanti) e la risposta di California, ci sono 3 foto che ti aiuteranno a stabilire di quale parassita si tratta con assoluta certezza.

Ciao da Clooney

Vado a vedere ma comunque sono sicura che si tratta di oziorrinco.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aseret ha scritto:
Mi scuso, avrei dovuto dire probabilmente..:smok:
, le mie erano di cetonia, rapidissime nel muoversi sul dorso, :lol: quelle di oziorrinco non le ho mai viste.:confused:
Ciao.:Saluto:

Non ti preoccupare :) L'importante è che adesso so di che bestia si tratta !

Alto