• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi che diventano farfalle?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve ultimamente su diversi vasi di piante nel mio guardino trovo questi colorate vermicciatoli se mi confermate che si trasformano in delle bellissime farfalle gli cedo ben volentieri da continuar da mangiarli su alcune piante ( potrebbe essere i microelementi visto il clima mite qui giù che do' ancora ogni 2 settimane a crearli?)
alqXE0H.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Per mia esperienza quasi tutti i bruchi diventano farfalle più o meno belle fa parte del loro ciclo vitale
images

1 Corteggiamento 2 Accoppiamento 3 Deposizione delle uova 4 Uova 5 Bruco 6 Crisalide 7 Immagine (la farfalla alata)

Questo bel bruco, pronto per "impuparsi",
brucomacaone.JPG

darà origine a una farfalla molto bella, una delle più grandi - se non la più grande - delle farfalle diurne, la Papilio machaon.

01_farfallamacaone1.900x600.jpg

mentre questi, oltre a "papparsi" i nostri ortaggi,
images

danno origine alle Cavolaie
images

Il tuo bruchino non lo distinguo bene e, visto che ne trovi parecchi, potresti fare una foto ravvicinata così potremmo individuare la farfalla che ti regalerà.

Datura rosa

Guru Master Florello
Temo fortemente che si tratti di bruchi di Pieris brassicae che diventeranno farfalle che, per quanto belle - esiste una farfalla brutta?? - non credo valgano la "distruzione" delle nostre piante; anche perché per quanta cura potremo avere nella lotta contro uova e bruchi, tante se ne salveranno!!!!

Per la lotta alla Cavolaia viene subito in mente il piretro che, però, essendo un insetticida ad ampio spettro, uccide sia gli insetti nocivi che quelli utili. Per questo è meglio usarlo solo come ultima risorsa. Piuttosto, si piò intervenire con sistemi naturali.

Azione preventiva:

togliere manualmente i mucchietti delle uova appena compaiono.

9992-2011-07-FIG-004-FOGLIE%20POMODORO%20CONTRO%20FARFALLE.jpg

- aspergere le piante con l’infuso di foglie di assenzio o di tanaceto (fresche in natura o essiccate in erboristeria), il decotto di femminelle o di foglie di pomodoro

- spolverizzare le piante con litotamnio o calcare d’alghe (che crea qualche problema all’apparato masticatore delle larve)

- evitare la semina di brassicaceae per l’anno successivo.

- consociare con pomodori, sedano, spinaci, salvia, rosmarino, issopo, timo e menta

in caso di forte attacco in corso: trattamento con Bacillus thuringiensis, un preparato industriale di origine batterica consentito in agricoltura biologica da usare nel seguente dosaggio: 10-20 g ogni 10 litri di acqua, attendendo poi tre giorni prima di effettuare la raccolta di prodotti alimentari (è un larvicida utile anche nella lotta alle zanzare). Esistono preparati commerciali a base di questo batterio e sono ancora più aggressivi se distribuiti con l’aggiunta di zucchero.

Questo è quel che so sull'argomento e mi piacerebbe che intervenisse qualche espero del settore........

MaryFlowers

Fiorin Florello
Temo fortemente che si tratti di bruchi di Pieris brassicae che diventeranno farfalle che, per quanto belle - esiste una farfalla brutta?? - non credo valgano la "distruzione" delle nostre piante; anche perché per quanta cura potremo avere nella lotta contro uova e bruchi, tante se ne salveranno!!!!

Per la lotta alla Cavolaia viene subito in mente il piretro che, però, essendo un insetticida ad ampio spettro, uccide sia gli insetti nocivi che quelli utili. Per questo è meglio usarlo solo come ultima risorsa. Piuttosto, si piò intervenire con sistemi naturali.

- aspergere le piante con l’infuso di foglie di assenzio o di tanaceto (fresche in natura o essiccate in erboristeria), il decotto di femminelle o di foglie di pomodoro

-
vedrò già di intervenire domani mattina già levandoli dai vasi,alcune c'è li ho per l' infuso,penso che mi provengono dal cavolo ornamentale era li che li ho visti per la prima volta e dove non estate più le sue splendidi verza colorata
A4BqVEl.jpg

Alto