• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verità sul falso pepe cercasi

mata7

Aspirante Giardinauta
Ho piantato durante l'estate due alberi di falso pepe per sostituire dei pini che avevano distrutto e sollevato il pavimento.Parlando con dei colleghi della scelta fatta ,sono stata sollecitata ad estirpare :flower: quanto prima gli alberi in questione per i vari problemi che questi possono causare: resina,sollevamento del pavimento ,residui vari ....
Mi rassicurate! O devo seguire il suggerimento dei miei colleghi.Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Bell'albero lo Schinus molle che cresce molto rapidamente in clima adatto. Nei primi anni va puntellato in quanto la fitta fronda può far vela in caso di vento scalzando la pianta stessa che in genere non ha l'imponente sistema radicale dei pini. Certamente "sporcano" molto di più le conifere in genere, ma non è comunque mai prudente mettere alberi di qualsiasi genere vicino a pavimentazioni, tubature ecc.
kiwo
 
Alto