• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame delle meraviglie?

Serenata

Aspirante Giardinauta
Non ho resistito! Come al solito... Sono tornata a casa con Michelangelo, le rouge te le noire e Hansestadt Rostock...
umajasy3.jpg

5uzeve4u.jpg

ahuju6a8.jpg
vyqanezu.jpg

Alla rouge te noire mancano momentaneamente boccioli fioriti, comunque...
Il fioraio mi ha detto che per farle stare bene, senza malattie varie, basta dar loro verderame una volta ogni 8-9 giorni...
A dire la verità le piante che mi ha dato sono in ottima forma, che basti il verderame per evitare tante noie???
E, a proposito, il verderame è molto velenoso? Che effetti collaterali può avere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao, io do una spruzzata di verderame solo in caso di oidio o funghi vari, per gli insetti uso un insetticida topico ogni 15 giorni. Comunque sono prodotti che io uso solo se veramente necessario e considera che vivo in campagna per cui la presenza di insetti è notevole.

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ciao Dromar! Anch'io vivo in campagna e ci sono bestie di tutti i tipi... È proprio per questo che spesso le bimbe prendono afidi, insetti ed altro. Quindi il verderame serve solo contro oidio, muffe e funghi vari, beh, se funge anche da preventivo lo utilizzo volentieri, quest'anno l'oidio ha attaccato anche la piccola e nuova Prince Jardinier che non vedo l'ora di veder fiorita!
In quanto alla "velenosità" invece? In genere non mi piace molto dare cose aggressive...
Thanks

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho dato il mix del suocero con verderame, azoto ed insetticida, solo che dopo un'ora è venuto il diluvio universale! Un'ora è sufficiente perché il prodotto faccia effetto? Sta ancora piovendo, uff

dromar86

Aspirante Giardinauta
Guarda, detto da un ex operaio del settore chimico (proprio verderame e zolfi per agricoltura) e da neo-giardiniere, il verderame non è tossico in bassi dosaggi per l'uomo, considera che viene dato sulle viti e sulla frutta destinata all'alimentazione umana (io ho anche un vigneto ed un frutteto). Parliamo di "solfato rameico" nello specifico, viene prodotto usando acido solforico e rame, il più comune tipo di verderame in commercio è il pentaidrato (colore blu acceso in cristalli dalle dimensioni variabili) in quanto più stabile a livello di chimica molecolare, lo puoi usare come fungicida e antibatterico, contiene zolfo per cui ha anche un'azione minore concimante ma purtroppo è altamente fitotossico a causa del suo ph acido, per cui vengono usati additivi nei composti commerciali per alzarne il ph, per esempio nella poltiglia bordolese viene aggiunto il caolino (silicato di alluminio) una pietra sedimentaria che corregge il ph acido tipico dei solfati. Quindi il mio consiglio è di seguire le indicazioni riportate sulla confezione del tuo verderame in quanto la concentrazione del composto può variare a seconda dello stabilimento di produzione; io ripeto, lo utilizzo solo se inizio a vedere presenza di funghi o muffe, normalmente ispeziono le piante almeno una volta ogni 2 giorni, quindi riesco ad agire in tempo. Se è appena piovuto non ti preoccupare, bastano 5 minuti di contatto per avvelenare eventuali insetti presenti, per cui non darlo nuovamente, attendi qualche giorno e ispeziona le tue rose, se noti che non migliora la situazione, un'altra spruzzatina leggera non le farà male.

Serenata

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Dromar! Una risposta precisa ed iperdettagliata, davvero grazie!