• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verde rame per fertilizzare le rose giovani e sfiorite??

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Di recente in giardino ho piantato delle rose coprisuolo (7 diversi tipi) che hanno dato una prima fioritura purtroppo rovinata dalle recenti piogge. Se poto le rose sfiorite come da regola resto praticamente con foglie e rametti perché sono tutte piante giovani quindi al vivaio mi è stato consigliato di potare il singolo grappolo sfiorito e, per sollecitare la fioritura dei pochi boccioli e crearne di nuovi mi ha venduto il CUPRAVIT BLU 35 WG. È il famoso verderame in oggetto. Francamente a luglio voi lo usereste? Temo che le piante fiorite ne risentano, in giardino ho ortensie, lobelia, plumbaco, gelsomino, portulanche, mandevilla etc etc temo di rovinare tutto. Che dite? Grazie!

MargiM

Giardinauta
Verderame ora proprio no. Lo darai in autunno quando perdono le foglie. Se le rose , paesaggistiche probabilmente, sono delle varietà rifiorenti dovresti togliere i fiori sfioriti tagliando il gambo fino alla prima foglia"vera"(sarebbe quella con 5 o 7 foglioline, a seconda della varietà). Comunque rifioriscono dopo 5-6 settimane circa (30-50 giorni, o anche più)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Verderame ora proprio no. Lo darai in autunno quando perdono le foglie. Se le rose , paesaggistiche probabilmente, sono delle varietà rifiorenti dovresti togliere i fiori sfioriti tagliando il gambo fino alla prima foglia"vera"(sarebbe quella con 5 o 7 foglioline, a seconda della varietà). Comunque rifioriscono dopo 5-6 settimane circa (30-50 giorni, o anche più)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ah ecco, la mia perplessitá trova conferma, meno male che ho temporeggiato! Tutte le rose che ho piantato erano in piccoli vasi, ora hanno un’altezza di circa cm25 e non si allargano per piú di cm35/40, vedo dove sono state potate e dovessi rispettare la regola “grappolo” o “prima foglia” davvero si vedrebbero spuntare dalla terra rametti di foglioline privi di boccioli/gemme e “bastoncini”. Non riesco a caricare le foto accipicchia!! Ho letto che durante il primo anno di vita non dovrebbe esserci una vera e propria potatura eppure, come ti dicevo” segni di taglio ne hanno, tutte, pur essendo a mio avviso piante giovani: Fairy Queen, Crystal Fairy, peach Drift, White Meidiland, La Sevillana e Black Baccara. Considerato il consiglio in vivaio di usare il verde rame ora non posso escludere mi abbia venduto rose brutalmente potate a vanvera. Come posso fare?

T

twifan

Guest
Se le hai comprate da poco devi toglier solo il fiore, non le potare fino all'anno prossimo rischi di indebolirle in particolare se non hai mai avuto esperienza con la potatura delle rose. Il verderame serve per prevenire malattie fungine, forse hai capito male, comunque va dato all'inizio della primavera e a settembre. Per la fioritura continua non devi fargli mancare l'acqua in questi mesi e concimare all'inizio della primavera e a fine estate, farlo adesso secondo me è inutile dato che a luglio la fioritura si arresta anche se qualcuna a seconda della varietà non smette mai di fiorire.

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
1000 grazie per il prezioso consiglio, ci tengo proprio a non deturpare le piante!
PS: il verde rame me lo hanno pure venduto e ho solo chiesto cosa potesse essere stimolante per la fioritura (rovinata dalle piogge pesanti)..bah..

Alto