• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchie trappole di sarracenia, domanda!

Turrican

Aspirante Giardinauta
Alcune mie sarracenie, hanno ancora delle vecchie trappole dell'anno scorso, piene di insetti ormai andati al creatore e completamente secche, salvo per qualche cm verso la base. Questi ascidi andrebbero eliminati o vanno lasciati sinchè non seccano al 100%? :cool3:

Inoltre un'ape, che sta lavorando da più di un'ora dall'interno, mi ha fatto un bel buco nell'ascidio e me lo sta letteralmente segando in orizzontale!
Allego la foto "macro" appena l'adsl smette di comportarsi da 56k.
Questo ex bellissimo ascidio nuovo di pacca ed ormai compromesso, faccio che tagliarlo? :confused:

Grazie!

thuya

Florello
io faccio così: quando vedo un ascido che inizia a seccarsi, lo pulisco ( cioè ci verso dentro dell'acqua fino a riempirlo e e continuo a versare fino a che vengono fuori tutte le schifezze, attendo che sia completamente secco e poi tagli alla base.

a volte se ci sono tanti ascidi secchi è necessario tagliare altrimenti i nuovi ascidi non hanno nè spazio nè aria!!

Turrican

Aspirante Giardinauta
io faccio così: quando vedo un ascido che inizia a seccarsi, lo pulisco ( cioè ci verso dentro dell'acqua fino a riempirlo e e continuo a versare fino a che vengono fuori tutte le schifezze, attendo che sia completamente secco e poi tagli alla base.

a volte se ci sono tanti ascidi secchi è necessario tagliare altrimenti i nuovi ascidi non hanno nè spazio nè aria!!

Eh, infatti lo sto notando... :surp:
Domani mi do' alla potatura. Tra l'altro ho pure avvistato degli afidi su due Sarracenie, che fastidio! :cry:

Alto