• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchia pompa a mano

Daxbono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sononuovo e mi chiamo Davide, sto cercando informazioni che su internet non trovo e così ho deciso di iscrivermi in questo forum...
Ho trovato una pompa a stantuffo sotterrata a 5 metri in un vecchio pozzo e la stavo per buttare perchè non sapevo che farmene ma poi i giorni passavano e quella pompa mi stava sempre in testa fin quando ho deciso di provare a sistemarla.
La pompa ora funziona ho fatto un pistone provvisorio perchè non ho la minima idea di come era in origine dato che non c'era, le valvole le ho sistemate e con grande sorpresa ho scoperto che erano saldate a stagno e tutta fatta in ottone credo e parlando qualcuno pansa che potrebbe risalire alla fine del 1800.
Io ora vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualsiasi cosa di questa pompa come era fatto il pistone, a che anno può risalire, che valore potrebbe avere se lo ha, e in alto ci sta una specie di vaschetta, a cosa può servire?? io credo per avere un ivaso di acqua per diminuire le perdite di pompaggio ma è una mia idea...
Grazie a tutti!! DSCN3480.jpg

Marcello

Master Florello
ciao,
una sorta di torrino piezometrico per garantire un carico idraulico di partenza costante.
Probabile che queste pompe senza di esso si autodisinnescano essendo a 5 mt sarebbe difficile ogni volta reinnescarle.

Alto