• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasini..vasetti, plastica, coccio...

binuccio

Guru Giardinauta
ciao carissimi,
ho letto qua e là il discorso sui vasetti e mi sonoincuriosita:eek:k07:
volendo al più presto rinvasare la mia phal - quella con la roba verde, per intendersi - mi sto chiedendo:
meglio nello stesso suo vasetto o in un altro con stesse dimenzioni, non trasparente e di plastica? ovviamente disinfettati...
è la stessa cosa??:confuso: e poi il terriccio x orch che ho io è molto fine. va bene lo stesso?
gradito parere :lol:
baci a tutti :love_4: :love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao carissimi,
ho letto qua e là il discorso sui vasetti e mi sonoincuriosita:eek:k07:
volendo al più presto rinvasare la mia phal - quella con la roba verde, per intendersi - mi sto chiedendo:
meglio nello stesso suo vasetto o in un altro con stesse dimenzioni, non trasparente e di plastica? ovviamente disinfettati...
è la stessa cosa??:confuso: e poi il terriccio x orch che ho io è molto fine. va bene lo stesso?
gradito parere :lol:
baci a tutti :love_4: :love_4:


Ciao
Se le radici non sono eccessive come mi sembra di ricordare dal tuo precedente post, puoi usare tranquillamente lo stesso vaso dopo averlo pulito e disinfettato.
Io ho usato varechina pura e poi ho risciacquato, la varechina fa fuori tutto funghi muffe e batteri.
Io preferirei i vasi trasparenti per vedere le radici, mi viene più facile capire quando innaffiare, se diventano argentee bagno altrimenti aspetto.
Il terriccio visto che sono phal deve essere del bark in giro nei vari forum ho letto che quello che si vende per orchidee non va bene per le phal.
In verità io sto provando con una phal in sfagno e argilla espanza, e una solo in argilla espansa, molti sconsigliano l'argilla espansa per via del fatto che trattiene molti sali, ma io innaffio con acqua piovana se piove, con l'acqua dei condizionatori (in questo periodo), e con demineralizzata quando non ho nessuna delle precedenti.
Poi vi dirò come procede la coltivazione i argilla espansa, per ora non noto differenze sia quelle in bark che in argilla espansa, e in argilla espansa e sfagno tutte e tre (acquistate sfiorite), hanno cominciato a mettere le foglie nuove. Quindi per ora sono alla pari :D

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, ok!!!!
allora uso lo stesso vasetto.
ma come?? senza terriccio, neanche un pochino? solo con l'argilla espansa?
io l'ultima volta che l'ho rinvasata ho messo argilla mescolata col terriccio per orchidee, ma visto che mi dici che non va bene compro il bark grosso... anche se lo vendono a sacchi piuttosto grossi..:storto:
effettivamente l'altra mia phal, che sta nel bark grosso, fa più radici e nel vasetto ne avrà.. una trentina!!!!!:ciglione:
allora faccio così: mi compro il barkone, disinfetto ogni cosa e trasloco la bambolina.
alè!
grazie :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Il terriccio per Orchidee credo vada bene solo per le Orchi terricole, per intenderci le Ludisia Discolor ( Aemaria ) , per tutte le altre epifite si usa il bark .....( di solito medio ) .
Cosa intendi per grosso ? In Thailandia usano addirittura pezzi di corteccia di pino grossolana a grandi scaglie ( che importano ovviamente , visto che siamo al tropico ) , ma là é un'altra cosa !!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
sinceramente mi son sempre trovato bene con il bark confezionato che ho comprato.
Quando arrivo a casa vi dico quale uso... da Biasion ne hanno 2 tipi. Uno abbastanza fino, ed uno un po piú grosso che ha anche della fibra di cocco che aiuta a tenere l'umiditá (di solito la tengo in superficie)
 

binuccio

Guru Giardinauta
per bark grosso intendo pezzi di corteccia di circa 2,5 -3 cm.
la mia phal più piccola ha questo tipo di bark a pezzettoni, altamente drenante. l'altra ha appunto questo 'terriccio' per orchidee misto ad argilla espansa, ma credo che non vada molto bene: infatti le due radicine semi interrate sono per metà deteriorate.
che dite, prendo il barkone?
baci baci
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se compri i sacconi grandi che non sono specifici per orchidee leggevo che sono ricchi di resina, per cui bisognerebbe metterli nell'acqua ed eliminare quelli che vanno a fondo, poi prendere quelli che galleggiano e li fai bollire per 1 o 2 ore ed eliminare man mano la resina che viene a galla.

Questa tecnica l'ho letta in un forum ed erano degli esperti che la consigliavano, io no ho mai operato con questo tipo di bark. :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
beh, ragazzi, grazie davvero!
più tardi controllo se questo terriccio che ho ha la resina e vedo un pò di cosa è fatto.
anzi, ve lo dico subito: c'è scritto che è composto da torbe, perlite e corteccia di pino.
per quanto ne so sono le cosine giuste, che ve ne pare?
baci
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
beh, ragazzi, grazie davvero!
più tardi controllo se questo terriccio che ho ha la resina e vedo un pò di cosa è fatto.
anzi, ve lo dico subito: c'è scritto che è composto da torbe, perlite e corteccia di pino.
per quanto ne so sono le cosine giuste, che ve ne pare?
baci

La resina di cui parlavamo era quella che sta sulla corteccia se acquisti i sacchi grandi (se non sono specifici per orchidee, ma sempre di corteccia si parlava).
E' assodato che il terriccio per orchidee che si vende ovvero quella mistura non va bene per le phal. :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ops.. allora non c'è proprio niente da fare... lo devo al più presto sostituire col bark.
domani lo vado a prendere, così la rinvaso e poi vi dico com'è andata.
ma questo terriccio allora per quali orchidee si può usare? ..e meno male che c'è scritto 'adatto alla phalenopsis'!!!!!!
domani bark's day.
 

binuccio

Guru Giardinauta
cymbidium...mmm....ok
niente phal.
quindi è già grassa se la mia non è trapassata tempo addietro!!
no no, urge rinvaso con bark!!...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
[...]economico o quasi e in più profuma tra l'altro di bosco e funghi ) ho visto le Orchi radicare molto in fretta e sembrano prosperare molto bene, non credo cambierò tipo di bark ( almeno per le epifite).
Non conosco in prodotto in questione, ma il fatto che profumi "di bosco e funghi" non è un indizio positivo: sta a significare che il processo di decomposizione è già iniziato, perchè il bark è stato stoccato umido o perchè, magari, è stato infilato umido nel sacchetto.
Questo, in definitiva, sta a significare che la vita utile del bark nel vaso sarà molto inferiore e sarà necessario rinvasare con maggior frequenza... sempre che si tratti di corteccia di pino, perchè pare che in Olanda abbiano anche bark di sequoia, notoriamente quasi imputrescibile...

Il bark normalmente usato per i rinvasi, che si presenta asciutto, in genere non ha particolari odori, se non leggermente di resina; purtroppo non è semplicissimo trovarlo, in quanto esiste un solo produttore italiano, ma nei siti online di alcuni produttori di orchidee so che c'è e credo, previa richiesta, ne possano portare anche alle varie esposizioni che si tengono in giro per l'Italia.
 

binuccio

Guru Giardinauta
le altre phal infatti hanno il bark e godono felici di salute impeccabile (stanno meglio di me!!!!!) .
oggi vado in cerca di questo e rinvaso. spero che ad agosto siano ancora aperti i vivai...
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Ronin, sicuramente il tuo ragionamento competente ha un gran fondo di verità la realtà é che sicuramente viene insacchettato umido; vero anche che a contatto con l'aria si asciuga presto e assume l'aspetto di bark"normale" , non odora più e palpandolo si dimostra asciutto.
Il bark in questione é formato da : corteccia di pino provenienza francese,fibra di cocco, muschio "spagnum" (sic. ) e concime con microelementi NKP ( 12-14-14).
Un mio amico me ne aveva fornito un tipo molto grossolano ma in sacconi giganteschi, non ho rilevato grande differenza fra i due ( nella coltivazione e nello sviluppo delle Orchi ) .
zeug
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto