• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi in plastica trasparente?

M

marco5011

Guest
Se utilizzo dei vasi trasparenti, tipo quelli che vanno bene per certe orchidee, posso far danni con le succulente o cactacee ?

Devo eventualmente fasciarli con carta adesiva opaca?

Ne ho una discreta quantità e mi piacerebbe utilizzarli, con le dovute precauzioni, ben conscio che sono di plastica e non traspirano.

Marco

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che le radici non sono diciamo 'attrezzate' per resistere alla luce solare diretta, ma vista la velocità di crescita e di diffusione delle radici in vaso di piante grasse io non vedo particolari problemi, :cool3: potresti comunque, per evitare del tutto che le radici vengano danneggiate o bruciate da raggi solari, rivestire i vasi dall'interno,:slow: con una pellicola marroncina o trasparente ma opaca, così il vaso resta esteticamente quasi uguale e l'interno viene schermato da un doppio strato.
Ma attendiamo consigli più esperti... ;)
:Saluto:

milkshake

Giardinauta
Se utilizzo dei vasi trasparenti, tipo quelli che vanno bene per certe orchidee, posso far danni con le succulente o cactacee ?

Devo eventualmente fasciarli con carta adesiva opaca?

Ne ho una discreta quantità e mi piacerebbe utilizzarli, con le dovute precauzioni, ben conscio che sono di plastica e non traspirano.

Marco

Ho usato vasetti di plastica trasparente per le mie ultime semine e dopo questa esperienza non lo farò più, perché ho visto che con il passare del tempo sulle pareti si forma una patina verde, credo che si tratti di micro alghe la cui formazione viene favorita dal passaggio della luce solare (un pò quello che accade alle pareti dell'acquario di casa mia quando il neon rimane acceso per troppo tempo).
:Saluto:

Alto