• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VARIEGATA DI BOLOGNA o SCENTIMENTAL?

Paffy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Ho un dubbio, vorrei fare una siepe con rose variegate, la mia scelta fin dall'inizio è caduta sulla Variegata di Bologna, della quale mi sono innamorata, ma poi ho letto che come rosa ha una scarsa rifiorenza e ho trovato la Scentimental che assomiglia molto alla Variegata di Bologna...ma non riesco a capire se ci sono differenze di portamento e di dimensione del fiore e se veramente la scentimental è più rifiorente...insomma ne vale la pena abbandonare l'idea di prendere la Scentimental e rinunciare alla Variegata di Bologna...è altrettanto bella?
Grazie!!! :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono entrambe delle belle rose.

Il fiore della Variegata di Bologna è leggermente più piccolo, la pianta è alta e aperta. Purtroppo come hai detto tu è scarsamente rifiorente.

La Scentimental è più piccola e dovrebbe essere più fiorifera. Alcuni lamentano che sia facile preda della macchia nera e il fatto che i fiori durano poco e resistono poco alla pioggia. Inoltre con l'avanzare della stagione nei fiori prevale il bianco rispetto al rosso.

Se posso vorrei proporti alcune altre rose da prendere in considerazione eventualmente:

1)Prima di tutto Ferdinand Pichard, un bell'ibrido perenne: arbusto vigoroso di straordinario effetto per i fiori a coppa di color carminio vivacemente screziato di bianco, portati su un arbusto vigoroso. é una delle più belle rose variegate, molto rifiorente (altezza 1,50 metri), molto resistente alle malattie, molto profumato.

2) Commandant Beaupaire, una bella rosa Bourbon, rosa striata di rosso

se posso essere sincera, fosse per il mio giardino, io sceglierei Ferdinand Pichard.

se vuoi vederne delle foto guarda su questo sito http://www.helpmefind.com/plant/plants.php

se hai altre domande proponicele senza problemi!:Saluto:

Paola-Luna

Florello
ci sarebbero anche la Camaieu, una gallica dalla fioritura unica ma con un profumo molto intenso e dolce, la Claude Monet una floribunda molto rifiorente

Paffy

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe!
Ho visto tutte le rose che mi avete consigliato e devo dire Helene, che la Ferdinand Pichard è veramente molto bella... ma ho un'altra domanda:
quanto è grosso il fiore? :ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non è grandissimo, è un po' più piccolo di quello della Variegata di Bologna.
Però molte volte un ramo porta più di un fiore, con un bell'effetto cromatico finale e un forte profumo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
conosco anche un'altra variegata: Julio Iglesias, una recente creazione di Meilland. Però secondo me è un po' rigida, e quindi non andrebbe bene per una siepe...

Paffy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Helene!!!!
Mi hai quasi convinta con la Ferdinand Pichard:love:
bella bella bella!!!!

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Ho preso la Variegata di Bologna questa primavera. I pochi fiori che ha fatto (la pianta era ancora molto giovane) mi hanno stregato. Non per niente è la rosa italiana più famosa nel mondo!
Poi pensare che non farà altri fiori per un anno mi ha decisamente rattristato.

Scentimental non la conosco, quindi non posso risponderti.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Grazie a entrambe!
Ho visto tutte le rose che mi avete consigliato e devo dire Helene, che la Ferdinand Pichard è veramente molto bella... ma ho un'altra domanda:
quanto è grosso il fiore? :ciglione:

Proprio ieri sono andata a mettere il naso nel giardino di mio zio. La sua Pichard, oltre a essere un colosso (non la pota ed è diventata una rampicante..), aveva qualche delizioso fiore.
Misureranno circa 5 cm, ma l'effetto che fanno sulle foglie mi ha ipnotizzato :love: Hanno un colore incredibile, piuttosto scuro anche nella screziatura, ma risalta tanto. I fiori possono essere anche a gruppi comunque. Profuma ed è pure sana. L'ho eletta una delle mie rose preferite, e infatti attendo con impazienza che anche la mia fiorisca :hehe:

Paffy

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri sono andata a mettere il naso nel giardino di mio zio. La sua Pichard, oltre a essere un colosso (non la pota ed è diventata una rampicante..), aveva qualche delizioso fiore.
Misureranno circa 5 cm, ma l'effetto che fanno sulle foglie mi ha ipnotizzato :love: Hanno un colore incredibile, piuttosto scuro anche nella screziatura, ma risalta tanto. I fiori possono essere anche a gruppi comunque. Profuma ed è pure sana. L'ho eletta una delle mie rose preferite, e infatti attendo con impazienza che anche la mia fiorisca :hehe:

Sono decisaaaa!!!!
Ferinand Pichard!!!!!
Anche se Variegata di Bologna mi sembra stupenda...mi sa che ne prenderò una da mettere vicino al cancello:love:

Alto