• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie ...su gardenia, talee, impatiens

M

Maria C.

Guest
Ciao a tutti, ho comprato il tnt ..per coprire gardenie ed affini....come suggerito da Elena...ma chiedo : la mia gardenia, che ricorderete è all'aperto, è piena di fiori ..stamattina ne ho contati sei tutti sbocciati e numerosi boccioli ....naturalemente aspetto a coprirla ? Un'altra cosa ...le talee di ortensia e rose non si coprono :astonishe ? E ancora le mie belle impatiens ancora folte e piene di fiori dureranno per l'anno prossimo :love: ? Devo coprire anche loro :slow: ?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
impatiens

l'impatiens è annuale e quindi è inutile proteggerlo col TNT. La fioritura qui da noi, se il tempo resta decente, può durare fino all'inizio/metà di novembre.
Se ti piace seminare, puoi raccogliere i semi per il prossimo anno
 
M

Maria C.

Guest
Ornella.48 ha scritto:
l'impatiens è annuale e quindi è inutile proteggerlo col TNT. La fioritura qui da noi, se il tempo resta decente, può durare fino all'inizio/metà di novembre.
Se ti piace seminare, puoi raccogliere i semi per il prossimo anno
....Grazie del consiglio ...oggi proverò a raccoglierne i semi ...quest'anno per la prima volta ho raccolto i semi delle belle di notte e di un fiore che adoro ma non sò come si chiama in sicilia lo chiamiamo "baca" ..fa i fiori profumatissimi , di colore viola molto alti e a grappolino le foglie sono grigie pelosine e lunghe e i semi sono raccolti in un fagiolino......in sicilia fiorisce da marzo in poi....dai mi lancio con le semine !!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il TNT si usa quando c'è pericolo di gelate, quindi per almeno un paio di mesi ancora (speriamo... :storto: ) non dovrebbe servire. Per le talee di rosa e ortensia, io non le coprirei, magari mettile in un angolo riparato in modo che non si becchino proprio tutte le intemperie!
icon12.gif
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Maria C. ha scritto:
....Grazie del consiglio ...oggi proverò a raccoglierne i semi ...quest'anno per la prima volta ho raccolto i semi delle belle di notte e di un fiore che adoro ma non sò come si chiama in sicilia lo chiamiamo "baca" ..fa i fiori profumatissimi , di colore viola molto alti e a grappolino le foglie sono grigie pelosine e lunghe e i semi sono raccolti in un fagiolino......in sicilia fiorisce da marzo in poi....dai mi lancio con le semine !!!!
Baca??? che cos'è??

Come sono curiosa..... Ce l'hai una foto??
 
M

Maria C.

Guest
Mirabilis ha scritto:
Baca??? che cos'è??

Come sono curiosa..... Ce l'hai una foto??
.....
purtroppo non ho foto... la stò cercando in internet... :astonishe .
..Adoro questo fiore per via del suo profumo e poi mi ricorda ... che la mia mamma adornava la mia "palma pasquale" con i suoi fiorellini e le caramelle....ma questa è un'altra storia di tradizioni "sicule" :hands13: :hands13:
 
M

Maria C.

Guest
elebar ha scritto:
Il TNT si usa quando c'è pericolo di gelate, quindi per almeno un paio di mesi ancora (speriamo... :storto: ) non dovrebbe servire. Per le talee di rosa e ortensia, io non le coprirei, magari mettile in un angolo riparato in modo che non si becchino proprio tutte le intemperie!
icon12.gif
Così ho fatto..!! Ho messo le talee vicino al muretto dietro la recinzione in legno !!!!!! :D
 
M

mikitao

Guest
Ciao Maria, la mia gardenia invece, che come la tua è in giardino, non fa fiori da giugno (me l'hanno regalata con un bocciolo, dopo quello nulla). E' alta circa 80 cm, è in vaso (dovrò metterla in terra?) e le nuove foglie sono un po' accartocciate. Qui a Roma fa ancora caldo, anche se di sera la temperatura sembra scesa un pochino. Che fare?
Quando li interri i semi di bella di notte? Anche io li ho raccolti da un'amica. Ciao!
Laura
 
M

Maria C.

Guest
mikitao ha scritto:
Ciao Maria, la mia gardenia invece, che come la tua è in giardino, non fa fiori da giugno (me l'hanno regalata con un bocciolo, dopo quello nulla). E' alta circa 80 cm, è in vaso (dovrò metterla in terra?) e le nuove foglie sono un po' accartocciate. Qui a Roma fa ancora caldo, anche se di sera la temperatura sembra scesa un pochino. Che fare?
Quando li interri i semi di bella di notte? Anche io li ho raccolti da un'amica. Ciao!
Laura
Laura , mi hanno detto ...(io non lo sapevo :embarrass ) che le gardenie sono piante da appartarmento ...la mia l'ho messa subito a dimora e da allora bene o male ha sempre fiorito ! comunque se ha foglie accartocciate magari vuole un pò più d'acqua...mi raccomando terreno sempre ben drenato e senza ristagni se puoi evita l'acqua sulle foglie, quest i miei piccoli consigli ... io adoro le gardenie ....ma elena e gli altri sono più esperti di me !!! Quanto alla semina delle belle di notte .. pare che non abbiano problemi .. :froggie_r . scegli un angolo del tuo giardino e semina pure adesso.. attenzione le belle di notte sono ifestanti quindi....scegli bene la posizione che vuoi dare ... :lol:
 
Alto