• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanga: un dubbio amletico

Otaner

Aspirante Giardinauta
Salve! è un bel po' che non mi faccio vedere...comunque buon anno a tutti!!!cat: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Il mio dubbio riguarda...LA VANGA. Ho cambiato il manico, che si era rotto, e al momento di montare il...quel coso su cui si appoggia il piede, mi son chiesto se andava montaTo a destra o a sinistra (guardando la VANGA dall'alto, in posizione per vangare). Premetto che sono destro. Ho pensato: col piede destro faccio più forza quindi lo monto a destra. Ma quando ho cominciato a vangare mi son trovato male e, prima, ho l'impressione che fosse montato a sinistra...Ma qual è la posizione giusta? Inoltre questo manico è un po' curvo (mi han detto che è meglio, si farebbe meno fatica), ma da che parte deve stare la curva? Qua ci vuole un bravo contadino....grazie:lingua: :hands13:
 
A

asdtux

Guest
non penso esista una regola(per fortuna) per posizionare "il piedino"
deve rimanere piu comodo possibile a chi la usa....io son dx e lo tengo a dx
quello che più mi incuriosisce riguarda il manico,è la prima volta che sento parlare di un manico curvo alla vanga, di solito viene utilizzato per il badile ma dato che sono uno a cui piace sperimentare ti chiedo se veramente hai trovato dei benefici nell'utilizzo di questo così potrei cambiarlo anch'io....
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Mah, non saprei, almeno per ora; mi hanno detto che si fa meno fatica, ora quello che mi dici del badile signfifica che quando si utilizza la vanga anche per spostare la terra (per esempio facendo una buca per un albero) questo dovrebbe facilitare...
Per la vanga non so, forse ho acquisito un'abitudine sbagliata, ma pur essendo destro, ora mi troverei bene con il piolo sinistra...quando uno cambia una cosa dovrebbe stare attento a come era montata prima, invece non ci ho pensato....grazie comunque
 

alby80

Giardinauta Senior
è abbastanza normale che tu ti trovi bene a sinistra perchè probabilmente sei destro di mano e allora è più agevole fare forza puntando il piede sinistro.. io sono mancino e ho fatto lo stesso "errore" di metterlo a sinistra.. il manico curvo va messo con la pancia verso di te.. fa effetto elastico e aiuta a alzare la zolla..
 
A

Arcan

Guest
Mi piace vedere che esiste gente appassionata come e + di me per il giardinaggio.
Il "poggiapiedi" della vanga, va posizionato nella posizione che vi risulta più comoda, non c'è una regola precisa.
Io ad esempio non sono mancino ma riesco ad imprimere una forza maggiore con il piede sinistro.(secondo una mia opinione personale, credo che il mancino debba tenere il piede d'appoggio, in questo caso il sx, a terra, perchè da una maggiore stabilita....forse è un vaneggio)
Comunque ha gia detto la stessa cosa Alby(da quanto ho visto, è un grande appassionato di verde, e questo mi fa molto piacere)
E' arrivato il 2007, auguro un buon anno a tutti, destrosi e mancini..:crazy:
 

gianfra

Guru Giardinauta
La vanga : non so che tipo di vanga hai se è da giardiniere è stretta can lama ovale e affilata per tagliare le radici ed estrarre le piante da terra . il manico deve essere dritto perchè deve fare leva; con un manico curvo perdi metà spinta.

Io la Barretta l'ho posizionata a sinistra anche se la spinta la dò con la destra, normalmente spingo col piede direttamente sulla lama a dx la barretta mi dà fastidio e comunque se ne ho bisogno do sempre la spinta con la dx.
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie! vedo che siamo tutti appassionati, direi; in effetti ho spostato la barretta a sinistra e così mi trovo meglio; poi ho riflettuto e penso che il destrimane tende a spostare un po' la vanga a destra e pertanto la spinta col piede sinistro riequilibra il tutto...la mia vanga è abbastanza larga, comunque le radici le taglia lo stesso; per la verità quando l'ho comprata non avevo visto ferri più stretti, che forse permettono di affondare di più, comunque la mia va bene per un impiego promiscuo, per fare una buca permette anche di spostare la terra, non solo di rovesciarla; ho anche un badile, anzi due, ma non li ho mai usati....per togliere la terra da una buca fonda preferisco usare un badile corto, con lama curva. Quanto alla curva del manico della vanga, non so che dire; il mio è così ma non trovo una grande utilità; ho pensato che se si mettesse la curva indietro potrebbe aumentare la resistenza del manico quando si tende a rovesciare una zolla troppo tenace, comunque nella mia la curva l'ho messa laterale, come dice alby80.
 
S

Sambuco

Guest
Io credo che i mancini spingano con la destra e viceversa.

Un buona dritta, vivamente consigliatami da un vecchio giardiniere,è il....peso del badile.quello che avevo era, diceva, troppo pesante e me ne ha portato una che pesava la metà.Perchè se dovete portarvela dietro tutto il giorno, anche quel mezzokilo in + o in meno conta.

Poi i giardinieri, quelli fighi però, primi di iniziare il lavoro tirano fuori la pietra x arrotare e fanno il filo alla lama del badile....così tutte le radici che incontrano...zac....si tagliano facilemente e lavori meglio.
 
S

Sambuco

Guest
lo metti dove ti trovi meglio,io sono destro e mi trovo bene a spingere col piede destro:Saluto:
Ma la vanga la tieni sulla destra del corpo?
Io credo che usare il piede opposto sia una questione di armonia e quindi di fare meno fatica.
Spingendo con il piede "opposto", si ha + forza sul braccio che spinge.
Provate a fare le prove.

Che poi ognuno faccia quello che vuole è un altro paio di maniche...
 
S

Sambuco

Guest
Sbaglio o sono solo maschi a parlare di vanghe?
mmmmmmm troppo delicate le nostre femminuccie?:slow: ...dopo ti vengono quei brutti calli sulle mani...:surp: :lol:

comunque un destro potrà usare il piede destro,
ma un mancino non userà mai, potendo, quello sinistro.
:cool3:
 

nicola71

Guru Giardinauta
Ma la vanga la tieni sulla destra del corpo?
Io credo che usare il piede opposto sia una questione di armonia e quindi di fare meno fatica.
Spingendo con il piede "opposto", si ha + forza sul braccio che spinge.
Provate a fare le prove.

Che poi ognuno faccia quello che vuole è un altro paio di maniche...

il manico mi attraversa in modo diagonale per andare nella spalla sinistra ,la mano destra prende il manico più in basso rispetto alla sinistra. Però non ho mai fatto corsi di aggiornamento per vangare:D :D :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
la vanga da estirpazione la tengo a destra e premo normalmente col piede sinistro, con il manico curvo ho la pala da cantiere ( sabbia) e un'altra a punta con la sagoma a cucchiaio che serve per scavare.Con tutte spingo di con la destra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io uso la vanga da autodidatta (quindi forse sbaglio....), ma sono destro e tengo il poggiapiedi a destra, questo per scavare. Però molto spesso io uso la vanga per estirpare piante o ceppi (e una vanga con punta arrotondata e più lungha del normale), in tal modo uso indifferentemente la destra o la sisnistra a seconda della posizione in cui si trova la vanga, che in questo caso serve principalmente per tagliare le radici. Una volta tagliata la radice uso il manico come leva. Se la radice è molto grossa io "salgo" sul poggiapiedi con un piede e mi tiro su, in modo da caricare con tutto il peso, eventualmente saltellando.......
Credo sia più che altro questione di abitudine, e poi chi è destro di mano non è detto che lo sia di piede, e non è detto che sia destro a fare tutto. io ad es. sono destro, ma quando mangio tengo il coltello a sinistra (e sgomito con il vicino), semplicemente perchè ho imparato così....
Poi la forza è relativa, è la manualità che conta...
 
Ultima modifica:
Alto