• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda moribonda (purtroppo)!

lobelia

Florello Senior
Me l'avete chiesto con insistenza ma se avete l'animo sensibile, o siete facilmente influenzabili, o avete difficoltà a prender sonno pensando alle vostre orchidee sole nell'altra stanza....
Insomma, se siete affeti da incurabile orchidiomania....
Vi prego di non aprire i miei link.
(Pensavo di proporli a Dario Argento per il suo prossimo Horror!)
:squint:Era nel classico vaso di vetro, pensavo di farcela col Previcur più Aliette, ma ho peccato di ottimismo.
A voi la cruenta immagine:

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/DSC00037.jpg

E per i più insensibili e amanti del Fetish anche un bis:

http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Orchidee/Orchidee 2008/DSC00036.jpg

:cry::cry::cry:

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Hai una foto della pianta nel complesso?
c'é la possibilitá di tagliare la parte malata?
In caso dalla base potrebbe emettere un nuovo colletto e continuare a crescere da li, ed eventualmente se l'attuale colletto é forte e dal fusto partono un paio di radici potresti ritrovarti con 2 piante...
Metti una foto in generale che faccia vedere la pianta per intero.

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Desi... nell'altro forum mi hanno consigliato di "scancrenirla" pulendo il marcio con una lama affilata ben disinfettata, ma io non ho il coraggio!:cry:

ma non esiste un santo protettore delle orchidee al quale presentare qualche preghierina per i casi bisognosi?
Lobelia, forza e coraggio, non è detta ancora l'ultima parola. Io sono più portata alle maniere drastiche, o la và o la spacca, ma capisco che ci vuole animo per prendere alcune decisioni. In bocca al lupo.:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ma non esiste un santo protettore delle orchidee al quale presentare qualche preghierina per i casi bisognosi?
Lobelia, forza e coraggio, non è detta ancora l'ultima parola. Io sono più portata alle maniere drastiche, o la và o la spacca, ma capisco che ci vuole animo per prendere alcune decisioni. In bocca al lupo.:love_4:

Ha ragione, ormai se è spacciata tanto vale tentare. Coraggio

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao lobe
mannaggia,pensavo che l'avresti spuntata..non per essere,ma ho preso la seconda vanduccia,questa a fiori viola,da un vivaio qui vicino a 5 euro,e ne avevano un'altra allo stesso prezzo,ovvio sfiorita,ma non messa male
se fai una capatina...diciamo 200 km, potrei ripassare al vivaio :ciglione:
se può aiutarti un pò quando vengo a roma ti porto un pò di bletilla..ho seminato e se cresceranno tutte mi servirà una seconda casa :flower::flower:
cmq non disperare e tenta fino alla fine è esperienza che potrà aiutarti in futuro..
magari anche per un regalo inaspettato per la festa della donna :food:
bacioni rossella

Alto