• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda in appartamento d'inverno

larobi3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Scrivo per chiedervi consiglio sulla mia vanda. Mi è stata regalata a gennaio in un vaso di vetro. Ovviamente l'ho liberata e sistemata su un trespolo di legno costruito apposta per lei. Ora è sfiorita, ma anche se sembra stare abbastanza bene, ho i miei dubbi sul lasciarla ancora cosi' a radice all'aria. Nel mio appartamento qui in Svizzera l'aria è caldissima e i termosifoni staranno accesi almeno fino ad aprile. Provo in tutti i modi a umidificare l'aria con stracci bagnati, vasi colmi d'acqua, ma certo il clima non sarà mai neanche vicino a quello thailandese.

Ho letto che forse si potrebbe coltivare la vanda in vaso con bark, ma dato che la mia é veramente grande non sono riuscita a trovare un vaso trasparente da orchidea della sua taglia. Dite che potrei metterla nella terracotta? In questo caso come potrei innaffiarla e farla drenare perfettamente?
:muro:

robi
 

worchi

Giardinauta
se vuoi metterla in bark io ti consiglierei di fare un cestino con della rete plastica che trovi nei negozi tipo brico. Eviterei la terracotta perchè rischi che ti si appiccichino le radici
 
Alto