• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

valore legna juglans nigra

V

vince0155

Guest
ciao, sono vincenzo da manoppello (pe), su internet alla ricerca di qualsiasi informazione utile per stabilire il valore delle noci "juglans nigra" ne ho una piantagione di 130 piante diametro medio 50cm altezza pianta 12m altezza fusto 4-5m, sono state impiantate nel 1983. nel 1991 l'enel ha attraversato questa piantagione con una linea elettrica, chiaramente con impegni scritti vari, oggi l'altezza inizia ad essere problematica per i cavi sovrastanti e visti gli impegni dell'allora direttore di zona, eccoli al pagamento delle piante sottostanti la linea elettrica. il grande problema è che nessuno riesce ad apprezzare il valore della piantagione. per favore un aiuto in concreto per estrapolare il valore delle noci. grazie per il tempo che mi andrete a dedicare. vincenzo per risposta utilizzare l'e-mail vince0155@libero.it
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Vince0155:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
l'unico consiglio che posso darti, è di rivolgerti a qualche grossista di legname che troverai sulle pagine gialle ; penso che nel perugino ce ne siano che ti possano dare il prezzo al metrocubo.

Comunque , se le piante sono tagliate al momento giusto ed abbiano un buon tronco il prezzo del noce " nostrano " è elevato.
 
V

vince0155

Guest
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Vince0155:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

già fatto nella registrazione, carisssima, manoppello è un comune di 6000-7000 anime dista circa 25 km dal mare all'interno della provincia di pescara. un ciao e grazie per il benvenuto.
 
V

vince0155

Guest
l'unico consiglio che posso darti, è di rivolgerti a qualche grossista di legname che troverai sulle pagine gialle ; penso che nel perugino ce ne siano che ti possano dare il prezzo al metrocubo.

Comunque , se le piante sono tagliate al momento giusto ed abbiano un buon tronco il prezzo del noce " nostrano " è elevato.

ciao bello, non voglio polemizzare però si nota che la geografia non è il tuo forte (pe) stà per pescara, un grazie comunque, mi serve un consiglio immediato.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora di " bello " dallo a tuo padre che è meglio ...di cafoni a giro ce ne sono anche troppi !!!!!!

Riguardo alla geografia bè si può errare nel leggere ma qui non si dà di scarsino a nessuno e soprattutto quando ci si presenta.

Questo è un forum non un ingrosso di legname.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ebbè...la pazienza a volte scappa...se poi ti si offrono su un piatto d'argento:D :azz:

Gianfra...hai notato? E 2! Non tu eh...ma diciamo così...i troppo confidenziali...(non trovo la parola giusta)
i simpaticoni...pullulano...:eek::eek:

Baci Gianfra :love_4: :love_4: :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
ciao bello, non voglio polemizzare però si nota che la geografia non è il tuo forte (pe) stà per pescara, un grazie comunque, mi serve un consiglio immediato.

Vince, se la geografia non è il forte di Gianfra (anche se non si è certo trattato di questo ma semplicemente di una svista) a te si potrebbe comunque dire che per il garbo e i tuoi modi, quest'anno non hai certo vinto il Premio Oscar.
E che diamine!

Entri qui con una richiesta insolita considerato che siamo un forum di appassionati di giardinaggio e, come ti ha giustamente detto Gianfra, non commerciamo in legnami, in più utilizzi una comunicazione che sembra più che altro un modo perentorio di chiedere se non di esigere (mi serve un consiglio immediato) e poi se cerchi appunto un consiglio immediato, forse dovresti orientare la tua ricerca in altri siti.

Ad ogni buon conto, Gianfra ha solo cercato di esserti utile per come poteva, che bisogno c'era di utilizzare un certo frasario?

Certe stoccate non sono sicuramente indice di rispetto per chi si è preso la briga di darti retta e anche se ringrazi, alla fine poco conta se prima gli hai dato dell'ignorante.
Non ti pare?
 

RosaeViola

Master Florello
già fatto nella registrazione, carisssima, manoppello è un comune di 6000-7000 anime dista circa 25 km dal mare all'interno della provincia di pescara. un ciao e grazie per il benvenuto.

Abitanti? Quanti sono gli abitanti? Hai omesso anche la superficie quadrata e la densità di popolazione per km quadrato.

Coccinella non ti chiedeva un'altra lezione di geografia ma semplicemente di scrivere e fare in modo che si legga, la provincia o la regione da cui scrivi.

Manoppello sarà anche dove sarà, ma se non lo rendi visibile lo sai solo tu che sei di Manoppello.

Invece di sbraitare e bacchettare tutti, alza lo sguardo in uno dei messaggi scritti da te e vedi un po' se lo leggi scritto da qualche parte Manoppello, magari in alto a destra dove dovrebbe stare.
 
M

Mary74

Guest
E' chiaro che questi sono VECCHI ISCRITTI che si ripropongono sotto mentite spoglie con il solo intento di creare scompiglio ed offendere.
Siete leggermente :D PATETICI
 
V

vince0155

Guest
con questo preambolo alla risposta non intendo dare ossigeno al fuoco, né polemizzare. ok confidenzialmente non intendevo "offendere" o "calpestare" i calli di nessuno. ho specificato da dove vengo poiché mi è stato chiesto nel messaggio di benvenuto. con immediato non intendevo dire subito ma come dire in tempo utile, tantomeno intendevo trattare i partecipanti del forum come commercianti di legna, anche perché sapevo a priori che il quesito postato non è di immediata soluzione. tengo a precisare in ultimo che il consiglio di postare il tutto sul forum l'ho ricevuto da una signora di "gardening.eu" a cui ho già inoltrato la stessa richiesta alla sua mail "presumo" personale.
 

giubilo

Giardinauta
Vince0155 ti spiego io come funziona
Non perche io penso di sapere tutto ma perche di forum di giardinaggio ne ho gia girati parecchio. Io, mi allontanai da questo perche non trovo giusto dare informazioni sul mio lavoro. Se voglio darle le do e chi mi pare.
Hai fatto una richiesta, ti hanno risposto come sapevano, ma non perche ricevano soldi rispondendo ma perche lo ritenevano umanamente utile.
Hai ringraziato tu? qualunque sia stata la risposta hai ringraziato? Questo sarebbe un comportamento umano. Non prendertela ma un grazie prima della tua risposta avrebbe alleggerito la tua risposta perche le persone, quando ringraziano si trovano in uno stato di umanità. Le persona quando gli viene rivolto un grazie sincero accettano di buon grado anche eventuali rimpropri.
Insomma qua si sta perche ci và e non perche si deve
Il costo della legna dipende dal mercato. Se non ce richiesta , per quanto nobile sia, il legno non vale niente. Ho un campo di un'ettaro a erba. Non piantumo piante nobili perche oltre a dover copriere il suolo con prodotti fitosanitari non valgono lo sforzo. Le foreste della Romania sono piene di ottimo ceduo. Al momento si preferisce prenderle di li.
Se hai fortuna e se il materiale è veramente notevole qualcosa ci tiri su. Altrimenti il legno di noce viene pagato 14 € al quintale tagliato, spaccato e portato a casa...almeno qui da me a Torino. Se non ti serve il terreno tienili in piedi...magari qualcosa cambia :)
 
Alto