• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vale la pena provare a farsi da soli un impianto di irrigazione?

grzmrc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
A fine lavori di ristrutturazione casa, i soldi per il giardiniere sono rimasti pochini e almeno per quel che riguarda l'irrigazione, stavo pensando di provare a realizzarla in autonomia per non dovere lesinare su prato a rotoli o rifiniture estetiche concordate.

A prima vista, dai vari video che si trovano su YouTube, non sembra un' impresa impossibile. La centralina me la sono costruita con un microcontrollore esp8266 pagato 2,87 euro e mi sembrerebbe anche meglio di quella prevista nell'impianto (prende l'ora esatta da internet, si attiva su pianificazione o addirittura da cellulare mentre sono fuori e mi trasmette via mail un report sull'umiditá del terreno), ma per tutto il resto del lavoro devo documentarmi meglio (YouTube non basta)

Il punto é proprio questo, cioè prima di dedicare un sacco si tempo a 'studiare', a reperire i pezzi, a correggere gli sbagli che certamente farò al mio primo impianto, devo capire se ne vale la pena.
Per un impianto come il mio i preventivi sono tra i 4 e i 4,5k. Quanto può essere il risparmio in percentuale usando gli stessi materiali?
Grazie infinite per aiutarmi a prendere una decisione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vale la pena postare la discussione nella Sezione Impianti di irrigazione e Stazioni di pompaggio. Qui avrai meno visibilità.
 
Alto