• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vacanze in Toscana

M

mdl

Guest
Ciao,
spero che il titolo non sia troppo ampio.
Ormai sembra quasi certo che andrò in Toscana.
Se vi dico il nome del posto non so se riuscireste a capire dove rimane per cui direi tra Cecina e San Vincenzo vicino a Donoratico (Castagneto carducci).
Qualcuno saprebbe indicarmi cosa c'è di carino da visitare da quelle parti?
Ho già dato un occhiata al post: http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=3&t=000481
Consigliano l'orto botanico di pisa e guardando con http://www.vialys.fr sono poco più di 78 Km.
Baci
Maddalena

G

gin

Guest
Cara Maddalena,
di carino nei dintorni di Castagneto Carducci c'é tantissimo, dipende da quello che si intende per "carino":
se pensi a Parchi e giardini non credo ci sia gran che, se pensi alle bellezze natuali, storiche, oppure alla gola, credo che ci sia abbastanza. Dal tuo messaggio mi é sembrato di capire che cerchi soprattutto qualcosa per soddisfare le esigenze di giardinauta e allora mi viene in mente che in Maremma esiste la Fattoria La Parrina, vivaio che valorizza la vegetazione locale. Comunque la zona é ricca di di bellezze naturali e quindi goditi la strada segnata dai secolari cipressi di Bolgheri e di Giosué Carducci, osserva i vigneti che producono il famossissimo ( e carissimo) vino Sassicaia, gli uliveti poi sono una bellezza. Se sei sportiva puoi usare la bici per fare un full immersion nella natura, e se non sei allenata ti consigglio la passeggiata nella bellissima pineta (dove le auto non entrano) che collega Marina di Cecina fino a Marina di Bibbona. Io non ci sono mai stata ma mi hanno parlato di un centro naturalistico a Est di Bibbona detto Macchia della Magona, ma non so bene di cosa si tratti. Su "Giardinaggio " di questo mese in provincia di Grosseto sono segnalati alcuni giardini:

- Giardino di Daniel Spoerri a Seggiano (Gr) www.danielspoerri.org

- Il giardino dei Tarocchi, Caravicchio, Capalbio www.nikidesaintphalle.com

- Giardino dei suoni di Paul Fuchs a Boccheggiano (Gr) visite su appuntamento tel. 0566/998221

La costa degli etruschi (da Livorno a Piombino) é piena di tradizioni, arte, natura e buoni piatti, credo che non ti annoierai! Ciao!
Gianna

G

gin

Guest
Scusa son sempre io!
Nel post precedente ho tralasciato varie mete nella convinzione (solo mia) che tu già le conosci, ma ora provvedo a completare l'opera!
Partendo da "lontano" c'é Livorno, il centro, la parte vecchia con i canali che risalgono al periodo dei Medici, navigabili, credo si possa fare anche una gita in battello e costeggiare le mura. Continuando sull'Aurelia verso Sud si arriva a Castiglioncello con il Castello Pasquini e il mare bello, poi Vada che per sentito dire (non ci sono stata) ha spiaggie bianche e mare turchino. A Cecina mi avevano segnalto Villa Guerrazzi o villa La Cinquantina abitata un tempo dal poeta Domenico Guerrazzi. Tre anni fa, quando ci sono stata io, non era proprio un gran che a vederla di fuori e così non l'ho visitata, mi è piaciuto molto più l'entroterra di Cecina, il paesaggio e i paesini tipo Castagneto Carducci con il suo bel viale alberato (che emozione percorrerlo!) e il cimitero di Nonna Lucia (qui secondo me la migliore attrattiva é stato il portiere che si atteggiava a professore bacchettando chiunque non acoltava ciò che diceva lui), poi Sassetta e Suvereto dove c'é anche un museo di bambole. Campiglia Marittima era una delle mete previste ma poi é saltata, ha un bel borghettino con il Palazzo Pretorio e un parco archeominerario di San Silvestro; lì vicino la miniera del Temperino con cunicoli scavati dagli etruschi (anche quella saltò). Sempre nella zona le terme di Caldana con acqua a 37° . Poi il golfo di Baratti affollatissimo in agosto e Populonia con il suo castello che gode di una bella vista. Se tutto questo non ti basta, puoi scendere un po' più giù verso Talamone, la laguna di Orbetello, fare un giro all'Elba oppure al Giglio e .... di sicuro mi son scordata qualcosa!
Buona vacanza!

Werther

Aspirante Giardinauta
A Pisa ho fatto l'università ed ho visitato diverse volte l'orto botanico, dopo esserci stata per parlare con la professoressa di botanica.
Io me lo ricordo molto bello.
L'ingresso era libero, bastava suonare il campanello.
Solo in caso di gruppi numerosi credo si debba prenotare la visita.

Ciao

M

mdl

Guest
Ciao,
mi interessavano appunto soprattutto "escursioni" botaniche, ma ho avuto piacere di farmi un'idea della ricchezza del luogo.
Grazie mille
Baci
Maddalena

M

mdl

Guest
Dimenticavo:
a me piaciono molto i fuochi d'artificio.
Qualcuno sa se da quelle parti nel periodo di ferragosto ci saranno "feste" del genere?
Grazie
Maddalena

Alto