• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utricularia sandersonii

campogaggiolo

Florello
Ciao ragazzi!
Un nuovo esemplare carnivoro arriva in casa campogaggiolo ed è una specie che mancava da sempre al mio appello, così semplice, così bella, così facile da coltivare eppure introvabile dalle mie parti: l'Utricularia sandersonii...originaria del Sudafrica come la drosera capensis e classificata come terrestre, a differenza di altre specie acquatiche.
Ecco alcuni dettagli:

f_IMG3648m_1f503e9.jpg

f_IMG3651m_455abcd.jpg

I fiori sono molto carini e rimangono a lungo ben evidenti, mentre bisogna fare attenzione al rinvaso: nel momento in cui la pianta copre tutta la superficie del vaso occorre darle uno spazio più grande altrimenti muore:smok:
Mi piace per il meccanismo che usa, stupefacente a dir poco: utilizza delle cosiddette otri, trappole nascoste sotto le piccole foglioline che creando un sottovuoto risucchiano la preda al loro interno:rolleyes:
Altro che tecnologia umana signori miei!

simo71

Aspirante Giardinauta
e' bellissima! non ne ho mai vista una nei vivai che conosco! complimenti.
:froggie_r
la voglio ancheio :burningma

Alto