• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo fondi di caffè

paperopap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi capita di frequenta di "sezionare" le capsule esauste di caffè e versarne il contenuto nei 3-4 vasi (limone, prezzemolo, peperoncino - forse) attualmente presenti nel mio giardino. Va detto che in un paio di vasi sono anche presenti colonie di formiche (non saprei dire quale siano). Ha un senso usare i fondi di caffè così? Danno un qualche nutrimento e/o fanno da deterrente alla presenza di formiche (non mi è parso)?

Grazie per l'attenzione.

Ciao!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @paperopap .
I fondi di caffè NON AMMUFFITI sono ottimi come concime e come acidificante del terreno.
Di conseguenza sono ben visti da tutte quelle piante che necessitano di un terreno leggermente acido, sia ornamentali (azalee, ortensie, ...) che da frutto (mirtilli, lamponi, ...).
Ti lascio un link molto interessante che spiega bene questo: https://www.caffevergnano.com/blog/...zare-i-fondi-di-caffe-nell-orto-e-in-giardino

Ovviamente i fondi di caffè non possono, da soli, costituire il concime di cui necessitano le piante durante un ciclo vegetativo (soprattutto se il terreno è povero di sostanze nutritive). Però, sicuramente, una mano la danno. :D


Io personalmente li metto ai mirtilli, lamponi e anche alle fragole che ho nell'orto :)
 

paperopap

Aspirante Giardinauta
Ciao @paperopap .
I fondi di caffè NON AMMUFFITI sono ottimi come concime e come acidificante del terreno.
Di conseguenza sono ben visti da tutte quelle piante che necessitano di un terreno leggermente acido, sia ornamentali (azalee, ortensie, ...) che da frutto (mirtilli, lamponi, ...).
Ti lascio un link molto interessante che spiega bene questo: https://www.caffevergnano.com/blog/...zare-i-fondi-di-caffe-nell-orto-e-in-giardino

Ovviamente i fondi di caffè non possono, da soli, costituire il concime di cui necessitano le piante durante un ciclo vegetativo (soprattutto se il terreno è povero di sostanze nutritive). Però, sicuramente, una mano la danno. :D


Io personalmente li metto ai mirtilli, lamponi e anche alle fragole che ho nell'orto :)

Ciao e grazie per la risposta.
Qualche dubbio sulla muffa: io sinceramente li ho svuotati direttamente dalla capsula esausta al vaso... muffe non ve ne erano a vista, ma non erano neppure del tutto asciutti. Ora... visto che comunque poi il vaso viene irrigato e quindi bagnato, non trovo sia un grosso problema. Diverso, credo, il caso in cui lo si accumuli e conservi in condizioni umide favorendo dunque la formazione di muffe e solo dopo viene sparso sulla terra: considerazione corretta la mia?

Ancora grazie (anche per il link interessante).

Ciao!
 
Alto