• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso stallatico

M

manoli

Guest
Ciao a tutti :)

stasera ho comprato dello stallatico (equino, va bene lo stesso?) pensando di dare un po' di sprint alle mie piante in vista della primavera. Poi però mi sono sorti i dubbi su come usarlo. Ho cercato qualche post sull'argomento ma era un po' vago: chi consigliava di usarlo in inverno, chi in primavera, chi di mischiarlo con la terra, chi di lasciarlo sopra...

Le mie domande sono:

- Va bene se lo uso ora?
- questo inverno in tutti i vasi ho messo della corteccia, un po' per proteggere e un po' perchè mi piace l'effetto. Va bene se la tolgo, metto lo stallatico e poi rimetto la corteccia o è comunque meglio zappettare un po' la terra e mischiare terra e concime prima di rimettere la corteccia?
- Tutte le piante? Ora ho rose, plumbago, clematis, emerocallis, ficus, dracena, monstera, falso gelsomino, ibisco, camelia, azalea (malrdirotta però, forse è meglio evitare...) ciclamini, ortensia.... e bulbose varie purtroppo bruttine perchè con il caldo che ha fatto hanno fiorito praticamente fra dicembre e gennaio :(
- e la domanda + imbarazzante... quanto puzza? :crazy: E' in un sacco tipo terra non so dirvi la marca (l'ho lasciato in macchina), una volta messo nei vasi non è che mi cacciano di casa? Forse mi sono condizionata ma anche dal sacco chiuso nn sembrava che uscisse odore di lillà :baf:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :)

stasera ho comprato dello stallatico (equino, va bene lo stesso?) pensando di dare un po' di sprint alle mie piante in vista della primavera. Poi però mi sono sorti i dubbi su come usarlo. Ho cercato qualche post sull'argomento ma era un po' vago: chi consigliava di usarlo in inverno, chi in primavera, chi di mischiarlo con la terra, chi di lasciarlo sopra...

Le mie domande sono:

- Va bene se lo uso ora?
- questo inverno in tutti i vasi ho messo della corteccia, un po' per proteggere e un po' perchè mi piace l'effetto. Va bene se la tolgo, metto lo stallatico e poi rimetto la corteccia o è comunque meglio zappettare un po' la terra e mischiare terra e concime prima di rimettere la corteccia?
- Tutte le piante? Ora ho rose, plumbago, clematis, emerocallis, ficus, dracena, monstera, falso gelsomino, ibisco, camelia, azalea (malrdirotta però, forse è meglio evitare...) ciclamini, ortensia.... e bulbose varie purtroppo bruttine perchè con il caldo che ha fatto hanno fiorito praticamente fra dicembre e gennaio :(
- e la domanda + imbarazzante... quanto puzza? :crazy: E' in un sacco tipo terra non so dirvi la marca (l'ho lasciato in macchina), una volta messo nei vasi non è che mi cacciano di casa? Forse mi sono condizionata ma anche dal sacco chiuso nn sembrava che uscisse odore di lillà :baf:

Ciao
Lo stallatico equino è tra i migliori che si possano acquistare. Ora direi che è troppo tardi per spargerlo al piede delle piante. In questo periodo si usa solo per arricchire la buca di nuovo impianto, miscelato al terriccio .
In autunno lo potrai dare tranquillamente alle rose, plumbago, clematis,hemerocallis, bulbose, falso gelsomino ed anche per le ortensie. Per le azalee va meglio la cornunghia. Per le piante d'appartamento io lo eviterei. Puzza sempre un pò, ma fa tanto bene alle piante!:eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ti rispondo solo per la puzza! se è quello che sembra terra è ben maturo e non ha quasi nessun odore, a meno che tu non infili proprio il naso nel sacco.... cosa che i miei gatti adorano fare, accidenti a loro.... quindi stai tranquilla, non rischi lo sfratto!
 
Alto