• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso insolito delle Clematis

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto che in Inghilterra alcune Clematis sono utilizzate come coprisuolo. L’idea mi intriga parecchio e vorrei sapere se qualcuno ha esperienza di questo tipo di coltivazione.
Grazie
 
S

silviaviola

Guest
Leggendo Vita Sackville-West vedo che un utilizzo possibile è il seguente:
preparare un supporto (rete a maglie larghe, grigliato..) da mettere in orizzontale parallelo al terreno, sollevato di circa 30 cm con paletti, piantarci la clematide ad un'estremità e guidarla pazientemente (in pratica ogni giorno bisogna passare a dare una controllatina) sul supporto stesso. La pianta ovviamente tenderà a salire in verticale ma bisogna essere sempre lì pronti a farla passare nei buchi del supporto i rametti cresciuti. La pianta ombreggerà da sè le proprie radici in questo modo, inoltre i fiori dovrebbero essere più facilmente.. consultabili :flower:, in quanto la pianta è proprio lì stesa a farsi ammirare anzichè andare in alto lontano dagli occhi.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Wow Silvia che velocità: anche a me era venuto in mente il libro di Vita Sackeville dove raccontava lo strano utilizzo orizzontale della clematide :D
 
Alto