• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso diserbanti e montagne di cemento

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vi racconto 2 avvenimenti in cui mi sono imbattuto. Il primo è che sopra un campo di narcisi stanno costruendo un parcheggio di circa 50m x 20m (mi regalo ad occhio) . Il secondo è che quelli del comune stanno usando del diserbante sui margini della strada ove sfortunatamente crescevano orchidee e ciclamini. Quindi quello che mi chiedo è: in certe occasioni è possibile prelevarle con la zolletta di terra e il bulbo e piantarli magari in una zona interna di un bosco?? O non si possono toccare?? Grazie infinitamente a tutti :embarass
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti. Vi racconto 2 avvenimenti in cui mi sono imbattuto. Il primo è che sopra un campo di narcisi stanno costruendo un parcheggio di circa 50m x 20m (mi regalo ad occhio) . Il secondo è che quelli del comune stanno usando del diserbante sui margini della strada ove sfortunatamente crescevano orchidee e ciclamini. Quindi quello che mi chiedo è: in certe occasioni è possibile prelevarle con la zolletta di terra e il bulbo e piantarli magari in una zona interna di un bosco?? O non si possono toccare?? Grazie infinitamente a tutti :embarass
credo proprio che se stanno distruggendo tutto e ti offri di far "pulizia.....".....
insomma avvertili chiedi e credo proprio che acconsentiranno a qualsiasi tua richiesta compreso quella di offrirti a portar via intere e prolifiche zolle di terra piene piene di bulbi e fiori.........basta chiedere.......
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Non fraintendere Marco però. Se non si può lascio tutto come è. Solo che mi scoccia il fatto che piante perdipiù protette vengano affogate nel cemento e uccise dai diserbanti. Un vero peccato perché le orchidee sono davvero uno spettacolo e i narcisi sono profumatissimi :cry:
P.S.
Marco, non portarle nel mio giardino ma come ho detto in zone meno esposte
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non fraintendere Marco però. Se non si può lascio tutto come è. Solo che mi scoccia il fatto che piante perdipiù protette vengano affogate nel cemento e uccise dai diserbanti. Un vero peccato perché le orchidee sono davvero uno spettacolo e i narcisi sono profumatissimi :cry:
le orchidee "selvatiche/rustiche" sono TREMENDAMENTE PROTETTE ...(ed anche i ciclamini )... se vuoi puoi fare un esposto/denuncia alle guardie forestali che però potrebbero anche solo impedire l'uso del diserbante ed imponendo il "trasloco di sana pianta" in altro loco ma anche il più drastico STOP con il rinverdimento di uguali piante ed una alta sanzione pecuniaria ma anche il sequestro dello spazio su cui le orchidee insistono.in definitiva mi sa proprio che l'uso dei diserbanti (in quel luogo) sia molto illegale, "di nascosto" , ed all'insaputa delle autorità , dato che potrebbero anche fermare i lavori ed il progetto, con sequestro cautelativo dello stesso cantiere e relativo procedimento penale.
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok quindi se basterà avvisare la forestale le avvertirò. Aspetta... loro non possono spostare niente vero??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
devono e ripeto "DEVONO OBBLIGATORIAMENTE2 SOTTOSTARE ai nulla osta delle autorità ........
ma se e dove insistono le ormai rare orchidee generalmente il sito è considerato "PROTETTO"
chiaro che usano i diserbanti per perorare la causa della sparizione dei vincoli ambientali in quanto sono spariti ciclamini e orchidee
e non spetta al comune dato che i vincoli per tali piante è per legge dello stato e non comunale quindi anche loro sottostanno alle leggi statali.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok hai spiegato tutto perfettamente.. Scusa la mia testardaggine.. La prossima volta non esiterò ad avvisarla. Grazie mille.. :rolleyes:
 
Alto