• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso "anarchico" deil forum

M

margherita51

Guest
E' da un po' che medito se esprimere o no queste mie riflessioni personali,
Questo forum è uno spazio pubblico, assolutamente gratuito, che ha delle regole ben precise com'è giusto che sia. Trovo che i moderatori sono molto tolleranti e gli utenti...spesso indisciplinati, magari in modo non consapevole. Non capisco perchè se uno deve chedere come fare una talea non mette il suo quesito in tecniche invece che in giardinaggio, idem per la progettazione ecc. Una scelta adeguata non costringerebbe i moderatori a spostare molte nuove discussioni. Anche i titoli sono a volte piuttosto generici il che rende a mio parere meno fruibili gli archivi. Non sarebbe il caso che tutti fossimo più attenti a tutto questo? O sono io che sto diventando una vecchietta "precisina e rompiscatole"?

marica

Apprendista Florello
si certo,pero' chi sbaglia sezioni secondo me la maggior parte delle volte sono utenti iscritti da pochissimo o che non sanno come funzione il forum,a volte invece certe discussioni non si sa' davvero dove metterle,pero' hai ragione a volte basta stare piu' attenti.

N

ninfa77

Guest
Anch'io penso che all'inizio è facile sbagliare tra le varie sezioni pio pian piano si impara

bacarat

Maestro Giardinauta
Inizialmente mi piaceva molto leggere la sezione "progettazione giardini" e invece lì notavo che spesso molti messaggi venivano spostati (secondo me anche con molta rigidità)
Per esempio, se qualcuno chiede come progettare un'aiuola, dove il suo messaggio sembra dire "che piante ci metto?", subito viene spostato in giardinaggio.
Allora adesso, anche perchè non riesco a seguire tutti messaggi, va a finire che leggo quasi solo quelli postati in "giardinaggio". e "Parliamo di tutto un po'"
Infine, trovo un peccato che non abbia più risonanza la sezione "libri".
Penso che la si potrebbe utilizzare per scambiarsi idee su letture di giardinaggio, su letteratura (ma anche poesia cinema e musica) attinenti a piante e giardini, visto che questo forum è frequentato da molte persone che anche su temi culturali hanno molto da dire!!!

... in ogni caso mi pare un gran forum :love_4: con tanto genio e un pizzico di sregolatezza.

ciao. Bacarat

mgrazia

Florello
ma a volte, penso che ...non si sappia veramente dove mettere i post...considerando che la mia passione per i fiori è abbastanza larga...e mettere uno nei bulbi, una nel giardino, poi nelle orchidee, o nelle rose, mi sembra non giusto, infatti quando c'è del movimento di fiori...non so se vale anche per gli altri..mi fiorisce tuto insieme, azalee, orchidee, rose, e gladiaoli...quindi mettere tanto porst personalmente mi infastidisce...forse preferirei fare tutto uno...ma sono...caotina di natura...ciao mg

ma va benissimo..poi prima o dopo si trovano le cose...

Silvio07

Florello
A me da fastidio quando vedo che ci sono utenti che chiedono aiuto e poi di colpo ne arriva uno appena iscritto ed espone in quello stesso post il suo problema. Questo perchè magari quel post riguarda la sua stessa pianta anche se con problemi completamente diversi. E così il povero disgraziato che apre la discussione ci rimane fottuto.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Inizialmente mi piaceva molto leggere la sezione "progettazione giardini" e invece lì notavo che spesso molti messaggi venivano spostati (secondo me anche con molta rigidità)
Per esempio, se qualcuno chiede come progettare un'aiuola, dove il suo messaggio sembra dire "che piante ci metto?", subito viene spostato in giardinaggio.
...
Ciao, il forum "Progettazione" a suo tempo è nato con uno scopo ben preciso e delle regole ben precise, esposte nel thread in evidenza.

Inserire in "Progettazione" la richiesta di quali piante mettere in una fioriera sul balcone al posto dei soliti geranei francamente mi pare una cosa che non c'entra niente con lo scopo di quel forum! :rolleyes: Per queste richieste c'era prima e c'è ancora il forum Giardinaggio. :)

Sevi

Fiorin Florello
A me da fastidio quando vedo che ci sono utenti che chiedono aiuto e poi di colpo ne arriva uno appena iscritto ed espone in quello stesso post il suo problema. Questo perchè magari quel post riguarda la sua stessa pianta anche se con problemi completamente diversi. E così il povero disgraziato che apre la discussione ci rimane fottuto.
Ciao

Ciao Silvio :)
Perché dici che rimane "fottuto" ? :eek::fifone2:

Io non credo sai...anche perché prima di tutto, se una persona è corretta, chiede a chi ha aperto il topic se gli dispiace :embarrass
E poi credo che alcune domande sulla stessa pianta, fatte anche da chi non ha aperto la discussione, bè...le risposte date da esperti possono senz'altro essere utili anche a quest'ultimo no? Oppure ad altri...ecco :eek:k07:
A questo serve il forum...almeno credo :ros:

Ripeto che...ovviamente...una persona che chiede informazioni per la stessa pianta di sua proprietà ma nel topic di un altro...dovrebbe magari dire "scusa se mi permetto" oppure addirittura chiedere prima...magari poi se non arriva 'sto permesso benedetto da parte dell'autore...bè...allora si intrufola, ma sempre con cortesia ecco...
si può pure intrufolare senza chiedere, tanto si capisce se una persona lo fa in modo carino oppure no, senza contare che poi si impara a conoscersi dopo un po' di tempo e, voglio dire, certi problemucci o formalità eccessive potremmo pure non farceli più no? (qui ho modificato, mi ero espressa male uff :martello: ) questo è importante secondo me...anche perché penso che aprire 2000 topic sullo stesso argomento non sia proprio il massimo giusto? :D

Ciao Silviuccio :love_4:

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
oddddioooo ,pensandoci bene ,io mi intrufolo,,,ma spero di non avere creato ...confusione ,io nelle discusioni aperte da altri ci metto sulla stessa pianta ,le mie incertezze ,e consigli,non si dovrebbe? o letto male il mesaggio che state discutendo?ciao anna

Sevi

Fiorin Florello
oddddioooo ,pensandoci bene ,io mi intrufolo,,,ma spero di non avere creato ...confusione ,io nelle discusioni aperte da altri ci metto sulla stessa pianta ,le mie incertezze ,e consigli,non si dovrebbe? o letto male il mesaggio che state discutendo?ciao anna

Ma noooooo...non preoccuparti Anna :eek:k07:
Pure io infatti m'intrufolo eheheh... :embarrass

Infatti secondo me è meglio intrufolarsi e chiedere, piuttosto che aprire 2000 post sulla stessa pianta :rolleyes:

E poi...le tue domande e conseguenti risposte possono essere utili anche a chi ha aperto il topic, o ad altri che leggono...e cmq è una bella occasione per confrontare le proprie esperienze che riguardano quello specifico argomento giusto? :eek:k07:

Sono d'accordo con te...intrufoliamoci...:froggie_r :froggie_r :love_4:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Biongiorno a tutti, si credo che abbia ragione Mariska,io sono iscritta da poco e ieri per es.ho sbagliato sezione:storto: ho anche chiesto scusa. Non siate cosi' rigidi :love_4::( piano piano impariamo, io sono cosi' contenta di leggere tutto anche quelli fuori dagli schemi :Saluto:

Silvio07

Florello
Il fatto è che poi gli altri che rispondo si concentrano sull' altro che si è intrufolato nella discussione e lasciano stare il creatore. Ecco perchè ci rimane fottuto.......................

Sevi

Fiorin Florello
Il fatto è che poi gli altri che rispondo si concentrano sull' altro che si è intrufolato nella discussione e lasciano stare il creatore. Ecco perchè ci rimane fottuto.......................

Mah...sinceramente non mi è mai accaduto di vedere una cosa simile :rolleyes:
Evidentemente la domanda dell'autore del topic aveva trovato già un'esauriente risposta, può essere? :eek:k07:

Cmq non so dirti Silvio sai...non ricordo situazioni simili...o magari non me ne sono accorta...son così distratta che può senz'altro essere così :embarrass :martello:

Ciao :love_4:

Silvio07

Florello
Mah...sinceramente non mi è mai accaduto di vedere una cosa simile :rolleyes:
Evidentemente la domanda dell'autore del topic aveva trovato già un'esauriente risposta, può essere? :eek:k07:

Cmq non so dirti Silvio sai...non ricordo situazioni simili...o magari non me ne sono accorta...son così distratta che può senz'altro essere così :embarrass :martello:

Ciao :love_4:

Non so quali sezioni frequenti ma succede spesso in quella di giardinaggio.
Ciao

pa0la

Florello

:lol::lol::lol: basta che l'autore si reintrufoli di nuovo! A meno che non sia un tipo permaloso :eek:k07:

Memes

Giardinauta Senior
Boh boh,sarà perchè ho frequentato diversi forum,ma questo qua è in tutte le sezioni un forum molto disciplinato, ed è bellissimo che senza l'intervento dei moderatori vada tutto bene:)

Raramente si esce OT,e quando lo si fa si rimane comunque generalmente abbastanza attinenti all'argomento del topic,per quanto riguarda il discorso di Silvio,anche a me un paio di volte è successo,ma boh,han comunque risposto sia ai miei quesiti che a quelli dell'intrufolato:)
Io lo trovo bellissimo questo forum,è senz'altro il più equilibrato in cui sia mai stato,nonchè il più longevo con la mia presenza:D

campogaggiolo

Florello
Boh boh,sarà perchè ho frequentato diversi forum,ma questo qua è in tutte le sezioni un forum molto disciplinato, ed è bellissimo che senza l'intervento dei moderatori vada tutto bene:)

Raramente si esce OT,e quando lo si fa si rimane comunque generalmente abbastanza attinenti all'argomento del topic,per quanto riguarda il discorso di Silvio,anche a me un paio di volte è successo,ma boh,han comunque risposto sia ai miei quesiti che a quelli dell'intrufolato:)
Io lo trovo bellissimo questo forum,è senz'altro il più equilibrato in cui sia mai stato,nonchè il più longevo con la mia presenza:D

Bravo memes, è la stessa impressione che ho io. Questo forum a parità di altri è molto tollerante, disciplinato ed umile rispetto a tante cose sparse per la rete. Certo, a volte succede che un utente novizio si lasci prendere un pò dalla foga di sapere tutto e subito ma è giustificabile come atteggiamento. Ritengo che la flessibilità e l'apertura mentale di questo forum sia il suo punto di forza...:rolleyes:

giuseppe

marica

Apprendista Florello
si infatti,non ho quasi mai visto l'intervento dei moderatori(concordo che sono molto tolleranti),e succede rarissimamente che ci siano discussioni un po'accalorate,in un altro forum che frequentavo spesso i moderatori dovevano chiudere le discussioni e riprendere i singoli utenti che esageravano perche' si andava fuori dalle righe senza contare gli utenti che "rivoltavano"(in senso buono)contro i moderatori,(non dico che si dicessero parolacce ma a volte non servono quelle per offendere o per fare insinuazioni).

Alto