• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urginea maritima (scilla)

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho comprato 4 bulbi di Urginea maritima, che questa mattina ho messo in un vaso.
Il venditore mi ha detto che può stare tranquillamente all'aperto e resiste fino a -10°C. Non fidandomi :D cerco altre informazioni. Posso anche sperare che regga fino a quella temperatura, ma -10 al mare in Sardegna in terra sabbiosa e -10 in terra compatta e non drenante nella nebbiosa pianura suppogo che non siano la stessa cosa.... se invece qualcuno la coltiva in piena terra qui senza danni, proverei anch'io. Comunque per quest'anno rimmarrà in vaso e (a meno di consigli contrari) in garage.
Ho cercato di riprodurre il terreno adatto con un buon drenaggio di coccio, gusci di noci e ghiaia sul fondo, i bulbi invece sono in terreno con sabbia, terriccio universale e torba, tutto coperto con foglie come pacciamatura. Ho annaffiato leggermente. Vorrei sapere se così va bene, se devo portarla all'aperto o la lascio al chiuso, se devo metterla in piena terra. Grazie a tutti e Buon Anno.

IMG_8382_1_1_zpsf7de8626.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Cercis,oggi vado di fretta ma se fai una ricerca sul forum scrivendo urginea trovi molte discussioni!Buon anno :Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Volevo aggiornarvi e chiedere consiglio:
ho tenuto il vaso con l'urginea maritima in serra fredda senza sole diretto e inumidito la terra una volta sola. un mese dopo avere piantate le foglie più esterne sono marroni e non turgide. E' solo senescenza naturale, stress per lo spostamento, è tutto normale o mi devo preoccupare? Ho letto che in primavera-estate non ha le foglie quindi le perde adesso o dovrebbe perderle più avanti? grazie
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa posso chiederti che substrato usi? io ne ho fatto uno con terriccio universale, torba, terra argillosa del campo e sabbia tutto in parti uguali? potrebbe andare bene o in primavera devo rinvasare?
 
Alto