• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Upupa

kiwoncello

Master Florello
Questa mattina mi sono imbattuto in una scena abbastanza abituale che si ripete ogni anno, upupe che pascolano tranquille sbecchettando dove l'erba è tagliata. Questa in particolare (femmina) senza paura e probabilmente con nido in zona veniva poco disturbata da due merle seccatissime per l'invasione del loro territorio di caccia. La foto non è un gran che, ma in basso a destra si vede il caro uccello.

Upupa130620101.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
anche da me a primavera arrivano due upupe a "pascolare" nel prato! sono bellissime quando si alzano in volo!!è un bellissimo regalo della natura.
DSCF3057.jpg

Vagabonda

Florello Senior
bellissime!!! Complimenti!!!!! Ma per curiosità, quando aprono le ali hanno dell'azzurro sotto o da qualche parte?

Manu1

Maestro Giardinauta
no, a me pare che quando le vedi in volo vedi le strisce crema e marrone, belle evidenti, grandi, e il corpicino marrone chiaro.

kiwoncello

Master Florello
Nel pomeriggio era nuovamente all'opera, lei sotto ed io sul terrazzamento superiore: me la sono goduta a lungo guardandone da vicino il comportamento. Bazzicava molto felice un piccolo appezzamento zappato da poco ed inumidito, con fagiolini nascenti; infilava il becco dappertutto e quando voleva scavare si acquattava come una gallina e si metteva a raspare gonfiando le piume ed allargando la coda. Contemporaneamente al lavoro di scavo sbecchettava; non sono neppure riuscito a contrariarmi per questo suo "lavoro" politically uncorrect sui poveri fagiolini.....

Manu1

Maestro Giardinauta
anche perchè sono così piccole le upupe, hanno un corpo minuscolo, che viene di pensare che tanto danno non lo possano fare.

Vagabonda

Florello Senior
allora ho sempre sbagliato a pensare di aver visto un'upupa.. è che è molto simile come colori, però più grosso, e ha del blu quando apre le ali. Che sarà? Beato te Kiwoncello che ti puoi godere un birdwatching d'eccezione

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime le upupe, anche nel mio giardino in primavera mi capita di vederne qualcuna "pascolare", quest'anno non mi è ancora successo,
ma il bello è che non ricordo di averne mai viste da piccola, è da quando sono ritornata ad abitare qui che ho cominciato ad avvistarle

beh Kiwo.. sinceramente è difficile prendersela se si vede un'upupa .. anche se pascola coi nostri fagiolini :D

@Vagabonda.. nemmeno io ho mai visto nulla di azzurro quando prendono il volo