• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova su fiore phal

cancer

Giardinauta
Era qualche giorno che su un petalo dell'unico fiore della mia phal avevo notato una strana puntinatura:confuso: . Oggi le puntinature erano piccolissime sfere grigie e osservandole :eek: meglio ho notato che si stavano muovendo, da alcune di esse, dei microscopici vermetti bianchi. Schifo a parte, visto che grattando venivano via, a suon di spruzzate d'acqua le ho tolte. Ora il petalo è ok, ma vorrei capire da dove arrivavano e se devo trattare in qualche modo la phal. Mi aiutate a capirci qualcosa:embarrass ?
Grazie

greenstone

Giardinauta Senior
Non so se parliamo degli stessi parassiti, io ho risolto togliendoli uno a uno con un cotton fioc imbevuto di acqua e alcool in parti uguali, c'è voluto qualche giorno però il problema non si è più ripresentato, auguri.

@diletta@

Giardinauta Senior
in linea di massima dovrebbe aver ragione greenstone,saranno cocciniglie, a me è successo che sbocciassero dei fiori pieni di afidi...da dove arrivano, a volte ci sono già quando le compri in un a forma di resistenza che non noti subito, a volte arrivano da sole....a volte le portano le formiche.(sopratutto gli afidi)...capita normalmente è la vita.
hai comunque fatto bene ad eliminarli in quel modo...se non si ripresentano più vai tranquilla sennò facci sapere...e magari metti una foto.
ciao

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Grazie Mario e diletta:love_4: , mi avete tranquillizzato. Ho tante piante, ma questa è la prima orchidea e quindi mi è venuta un po' di sindrome da mamma ansiosa:D . Spero di no, ma se tornassero posterò foto.
Ciao

Alto