• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno spicchio d'aglio contro i parassiti...

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....l'atro giorno leggevo un documento scaricato da internet..e di preciso sul sito di Arco Bonsai...nel quale un esperto discuteva dell'utilizzo di rimedi naturali per la lotta ai parassiti...in particolare agli afidi. Il predetto raccontava che era solito mettere uno spicchio d'aglio in ogni vasetto dei propri bonsai e di sostituirli ogni 20 giorni.....
come vi pare come metodo? qualcuno ha esperienza o testimonianze in tal senso?...e date le riconusciute proprietà benefiche dell'aglio...chissà che non funga anche da antibiotico naturale a questo punto.. o no?
spero di aver attirato la vostra attenzione nonchè quella degli utenti della sezione parassiti e malattie....

patrizia

Maestro Giardinauta
Nella sezione "Parassiti e Malattie" in effetti se ne parla molto, ma ammetto di non aver mai provato.
Data l'infestazione attuale di afidi, del tutto anomala per me, non è detto che non provi anche questa prima di passare alle iniezioni endovena di confidor :sgrunt:

aurex

Esperto di Bonsai
in effetti non credo che sia efficace come curativo e come risolutivo....anche in virtù di quanto ho letto il post nell'altra sezione ...un attacco come il tuo si risolve solo con il prodotto chimico...però chissà se utilizzando l'aglio dalla primavera in poi qualche effetto benefico lo possa avere anche sui problemi funginei?...credo che cmq una prova la farò su qualche esemplere cavia...

dragstar

Giardinauta
Ciao ragazzi,
Per eliminare gli afidi bisogna combattere chi li alleva e li porta sulle nostre piante e cioè le formiche. Io appena vedo formiche spargo attorno ai vasi un antiformiche in microgranuli della Cifo e non ho mai avuto problemi di afidi. Faccio lo stesso anche per le piante che ho in giardino: alla base del tronco cospargo l'antiformiche in microgranuli, che al contrario di quello in polvere, è invisibile ..è come sale fino!

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche questo è vero, le formiche sono un flagello, ogni anno ne ho sempre di più ed è difficilissimo liberarsene.

Qualche anno fa un mio amico mi aveva dato un po' di quell'insetticida granulare che si mette vicino all'ingresso del nido e quelle piano piano se lo portano dentro e poi muoiono.
Era comodo e pulito, ne bastava un cucchiaino e anche meno sulla loro strada e ... fine.
Però non so di cosa si trattasse, di che marca fose e delle possibili controindicazioni nell'uso vicino a piante commestibili, così l'ho usato solo sulle aree pavimentate e vicino alle piante decorative, mai nell'orto.
Ne avevo solo una piccola quantità, così per provare, l'anno scorso l'ho terminato.
Allora sono andata dal negozio di agraria in cui mi servo a chiedere qualcosa di analogo ma non mi sembra la stessa cosa, questo è in granuli tondi, mentre in quello avevano la forma di minuscoli pellets, e poi bisogna darne maggiori quantità e mescolarlo alla terra in superficie, non è proprio lo stesso prodotto.

Quest'anno il problema si ripete e ancora più grosso, in pratica ho un formicaio in ogni vaso, se non faccio qualcosa presto prima o poi si mangeranno anche me, a pezzettini grandi come briciole!
Ma non mi va di avvelenare tutto :(

pilusmax

Giardinauta
provate il cavallo di ***** della bayer ( esca in confezione blu)

in certi casi ha risolto completamente il caso eliminando i formicai (specie le grosse nere) ma ho un paio di formicai di formichette piccole che non vogliono saperne nemmeno di assaggiarlo

patrizia

Maestro Giardinauta
Funziona benissimo!
Guerra alle formiche adesso:martello2
Non ne posso più, entravano in competizione persino col gatto, gli portavano via il cibo dalla ciotola in garage:muro:

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per quello che riguarda l'aglio, per eliminare gli afidi bisogna fare un decotto. Un paio di spicchi di normali dimensioni ogni litro d'acqua, appena l'acqua bolle si spegne il fuoco e gli si butta dentro l'aglio shiacciato. Appena si fredda si può già spruzzare. Lo provai sugli afidi verdi della lattuga qualche mese fa e fu molto efficace. Per quello che riguarda l'interramento, ho letto che l'aglio, una volta germinato, conferisce al terreno una sostanza che, assorbita dalle piante vicine, le rende repellenti agli afidi. Cosa però che non ho ancora sperimentato, visto che è appena germinato vicino ai fagiolini. Quest'anno comunque in tutta italia tra afidi normali e afidi alati è una sciagura.

Per quello che riguarda le formiche e gli insetticidi, le esche bayer le ho pure io. Però alcune specie di formiche non se le filano proprio (da me quelle più grosse e nere) mentre altre se lo sono preso (quelle più piccole), e in quelle zone sono già sparite (anche se ne sono spuntate in altre...). Purtroppo le bastarde (passatemi il termine) vanno a fare i formicai sopratutto vicino alle piante commestibili dell'orto, quindi non mi fido a metterlo in quelle zone. Se il formicaio lo vedete basta scavare un po', quando saranno tutte indaffarate bisogna buttargli sopra dell'acqua bollente, anche questo metodo è abbastanza efficace.

Alto