• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'intrusa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cos'è questa bella piantina cresciuta spontaneamente nel vaso di una felce moribonda?

my.php
[/URL][/IMG]

Grazie! :)

S

scardan123

Guest
Non lo so ma a vederla sembra una infestante rampicante che si sviluppa con lunghi rami.
Io la estirperei.

Poi arriva qualcuno e magari dice che invece è preziosissima, ah ah!

M

mark96

Guest
è una vite del canada,è un pò infestante....comunque io ti consiglio di tenerla,quando la pianta è un pò più grande,o forse anche quest'anno,prima di perdere le foglie si tingono tutte di un rosso-arancione,dopo 3 settimane cadono

Manu1

Maestro Giardinauta
una vite americana (o australiana). beh trapiantala dove puo farti comodo. cresce in modo spaventoso in primavera estate e autunno, e poi perde le foglie, è perfetto per coprire rapidamente grossi muri o reti. D'inverno perde tutte le foglie.

Mor@

Membro dello Staff
Ah, ecco! Grazie a tutti, raga! :love_4:
Sì, in effetti sembra un Parthenocissus quinquefolia, ho controllato in rete :eek:k07:
Purtroppo non ho posti dove farla arrampicare, il mio giardino è un buco...
Vedrò cosa farne, anche della felce :embarrass!
Grazie e ciao :)

Mor@

Membro dello Staff
Infatti non vorrei buttarla, ma neanche piantare a terra... dici che in vaso si può tenere, almeno per un po'? :slow:
Grazie :eek:k07:

M

mark96

Guest
si è ovvio!!!!!se la metti in un vaso da 30 cm di diametro puoi anche tenerla li per sempre......io ne ho una da 8 anni in un vaso da 25 ed è in splendida forma

Mor@

Membro dello Staff
Ottimo! :eek:k07:
Una curiosità, è una di quelle piante che in piena terra propaga le sue radici così tanto che sbuca da ogni dove, tipo la passiflora? :confuso:

E un'altra curiosità: Mark, ma in quanti posti abiti? :D :lingua: :Saluto:

M

mark96

Guest
io non abito contemporaneamente in tutte le case....abito a varese le altre sono ville-vacanza.
la pianta non è tanto infestante ciao

Mor@

Membro dello Staff
Ehi, ma che, te la sei presa? :fifone2:
Era una battuta! Dai, è venuta spontanea :ciglione:...
Grazie dei tuoi consigli, mark! :)

Manu1

Maestro Giardinauta
Guarda non credo infesti con le radici, cosa che invece mi ha fatto il bambu. quello si che è uscito in ogni dove (ogni crepetta della pavimentaizione) la vite americana no. ma probabilmente tende a mandare spore ovunque, quello si.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La vite del Canadà, l'identificazione scientifica è esatta, è un'infestante x via dei semi.
Ottima rampicante copri rete, ha uno sviluppo rapidissimo ( specialmente quando non la vuoi fra i piedi!:martello2) belle foglie verdi in primavera ed estate, e rosseggianti in autunno. In inverno resta spoglia.
Sicuramente la tua è arrivata da seme, magari l'ha portata un uccellino.
La felce conservala.:love_4:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Verdi, sì, lo so come si comporta, ora che so cos'è :embarrass.
Non mi dispiace, ma dove diampeno la metto? :confuso:
No, credo che, se riesco, la faccio vivere in vaso, tanto per vedere l'effetto, ma anche in vaso devo trovarle posto... il mio buco-giardino è davvero incasinato! :martello:

Per quanto riguarda la felcetta, poverina, ho sperimentato di lasciarla fuori anche d'inverno, per ben due inverni, era bellissima, ora sono rimaste quelle 4 foglie spelacchiate... ma non ho più posto manco dentro casa!!! :storto:

Grazie a tutti, ciao :)

Alto