• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una tinozza ed un barattolo

C

Constance Spry

Guest
Ho trovato una vecchia tinozza ed un barattolo del digestivo Brioschi, entrambi di latta. La tinozza ha l'asse maggiore di circa sessanta centimetri, quello minore di circa quaranta. Dopo averla lavata ho messo un strato di terriccio alto una ventina di centimetri. Il barattolo ha un diametro di 20 cm, ma ha l'imboccatura più stretta della base, perchè è di quel tipo a chiusura ermetica. E' alto circa quindici centimetri, e sembra fatto apposta per metterci dei bulbi a forzatura invernale, ma io non lo faccio mai, per paura che non riesca. Vorrei piantarci dei bulbi adatti, magari a fioritura precoce, cosa mi consigliate?
Nella tinozza invece vorrei mettere sempre dei bulbi, ma anche qualcosa di sempreverde, in modo che sia bella anche da subito.
Cosa potrebbe essere carino, non troppo ingombrante, e prosperare in così poco spazio?
Grazie in anticipo, Constance.
 
Q

quetzali

Guest
dell'erichina ??? Che tra un po' diventa colorata ?
Gautheria ? Con le baccotte che sanno di vicks ?
una phlox variegata ?

ciau
;)
 
C

Claudio

Guest
Cara Connie, perche' non dovrebbero riuscire i bulbi forzati? E' la cosa piu' semplice di questo mondo. Nei vasetti di vetro io vedo bene (ma la mia e' una fissa) i giacinti.
Per la tinozza mi immagino qualcosa di rustico ma non mi so decidere....mumble mumble :confused:
 
C

Claudio

Guest
errata corrige: leggo solo ora che il tutto e' di latta. Io sono un patito delle scatole di latta dove pianto bulbi in continuazione. Non ho mai provato pero' a forzarli. Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Cioè non hai mai provato a forzare dei bulbi, o non l'hai mai fatto nelle scatole di latta?
Questa che ho io è abbastanza arruginita,ma le scritte sono ancora leggibili, ed è parzialmente visibile una figura di una damina con un gentilumo. Se ti interessano così tanto le scatole di questo tipo la mando a te, che ne farai sicuramente un uso migliore di me. Mi piacerebbe sapere anche qual'è il tuo sistema di forzatura.
Grazie a tutti e vedrò di mettere in pratica i vostri consigli.
 
Alto