• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una ricadente che nn necessita tanta luce please

K

klara1

Guest
ciao :Saluto: nel bagnetto della casetta nuova (con piastrelle verdi e disegni di margherite :D ) mi piacerebbe mettere su una mensolina che si trova abbastanza in alto una pianta ricadente, magari con le foglie nn tanto grandi. Il problema è però che c'è pochissima luce (e niente luce diretta). Io avevo pensato ad un photos, ma ho paura che senza luce nn stia bene...avete qualcosa da suggerire? :slow:

C

cerchina

Guest
Ciao Klara1, intanto quado dici che non c'è tanta luce cosa intendi che è proprio buio? perchè al buio non viene niente.:crazy: :crazy:
Se invece un po' di luce c'è (come fosse un'ombra all'aperto) potresti mettere una capelvenere che, come tutte le felci, sta bene in ombra. In più il bagno è di solito una stanza un po' umida il luogo ideale per le felci.
Potresti mettere un sottovaso il più grande possibile e riempirlo di argilla espansa, così bagnado anche l'argilla, la pianta avrebbe un "intorno" di umidità che la farebbe prosperare. Prova ciao :Saluto: :Saluto:

K

klara1

Guest
cerchina ha scritto:
Ciao Klara1, intanto quado dici che non c'è tanta luce cosa intendi che è proprio buio? perchè al buio non viene niente.:crazy: :crazy:
Se invece un po' di luce c'è (come fosse un'ombra all'aperto) potresti mettere una capelvenere che, come tutte le felci, sta bene in ombra. In più il bagno è di solito una stanza un po' umida il luogo ideale per le felci.
Potresti mettere un sottovaso il più grande possibile e riempirlo di argilla espansa, così bagnado anche l'argilla, la pianta avrebbe un "intorno" di umidità che la farebbe prosperare. Prova ciao :Saluto: :Saluto:
ciao cerchina :Saluto: !! è esattamente come dici te, non è proprio buio ma è come in un bosco fitto quando la luce nn arriva a terra. In effetti mi dai un otimo suggeirmento anche perchè le felci mi piacciono molto :D Quindi tu i consigli di bagnae solo la'rgilla nel sottovaso? e invece la pianta come devo rinvasarla? argilla sul fondo e terriccio universale possono andare? grazie :froggie_r

C

cerchina

Guest
Ciao Klara, non so forse è proprio un po' troppo buio...
Ti riporto i consigli di coltivazione che ho su uno dei miei testi:
Luce chiara indiretta in estate, luce chiara filtrata in inverno umidità da media ad elevata con buona ventilazione.
Per le innaffiature secondo me non c'è una regola fissa, io tocco sempre il terriccio, non voglio sentirlo"inzuppato" ma sempre moderatamente umido.
L'argilla sotto può raccogliere l'acqua in eccesso delle innaffiature, evita i marciumi radicali e consente alla pianta un ambiente umido...certo che bisogna darle anche un po' d'aria altrimenti tutte le piante soffrono.
Ciao, fammi sapere

Alto