• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta aromatica discriminata?

kiwoncello

Master Florello
Ruta graveolens, nessuno ne parla, nessuno la vuole. Eppure poverina i suoi cespugli brutti non sono. E se poi con la recrudescenza che si sta accentuando di malattie che erano quasi obsolete ritornasse la "peste bubbonica" io sarei tranquillissimo. Mi farei infatti lo "Aceto dei quattro ladroni", contravveleno medioevale della peste appunto che oltre alla ruta comprendeva menta, lavanda, aglio, rosmarino ed aceto fortissimo più canfora. Dei quattro ladroni in quanto questi "professionisti" rubavano senza ammalarsi di peste gioielli e monete ai cadaveri già decomposti durante l'epidemia di Marsiglia. Potenza della scienza!
:D :D :D

daria

Master Florello
Io che ho la fissa delle aromatiche, sono sempre stata bloccata dal ...nome (ci vuole coraggio per dirlo) però è caruccia se poi è anche così resistente porella, merita.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto graziosa!
p.s. Se dovesse veramente ricomparire la peste bubbonica :( me la daresti un pochino della tua pozione magica?:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Ovvio, ne ho un quasi boschetto che in caso di pestilenza distribuirei prontamente alle compagne/i di lobby.....

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Ovvio, ne ho un quasi boschetto che in caso di pestilenza distribuirei prontamente alle compagne/i di lobby.....

Solo in caso di pestilenza?
Kiwo, io un pezzetto lo gradirei, visto che stavo per comprarla per il suo bel fogliame glauco...Per non parlare del fatto che messa a macerare nella grappa che fa mia zia, non è niente male! :D

Clorophilla

Florello
RosaeViola ha scritto:
Solo in caso di pestilenza?
Kiwo, io un pezzetto lo gradirei, visto che stavo per comprarla per il suo bel fogliame glauco...Per non parlare del fatto che messa a macerare nella grappa che fa mia zia, non è niente male! :D

confermo rosa, molto buona e pure digestiva :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
confermo rosa, molto buona e pure digestiva :ciglione:

Eh Cloro, noi del Triveneto le conosciamo tutte queste pozioni...:D :lol:

(che notoriamente sono meglio di quelle contro la peste, soprattutto perchè si possono prendere anche senza dover "visitare" cadaveri già decomposti...Kiwo, che schifooooooo!!! :lol: )

(ma che legge quest'uomo la sera??? :storto: :lol: )

daria

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Eh Cloro, noi del Triveneto le conosciamo tutte queste pozioni...:D :lol:

(che notoriamente sono meglio di quelle contro la peste, soprattutto perchè si possono prendere anche senza dover "visitare" cadaveri già decomposti...Kiwo, che schifooooooo!!! :lol: )

(ma che legge quest'uomo la sera??? :storto: :lol: )
Suvvia ragazze non siate avare offritene un goccetto anche qui in val Padana:inc: :D :D

M

marco48

Guest
Aceto dei quattro ladroni ! Nella vita c'è sempe da imparare, spero solo che qualche ladrone moderno non legga la ricetta e voglia sperimentarla, con l'aceto, la canfora e la ruta provocherebbero più morti per asfissia, che tutte le pesti passate, presenti e future:lingua: :lol: -:- :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Calma calma, mettetevi bene in fila e non picchiatevi! Adesso le care rutine hanno quasi finito di fiorire. Appena avranno semi (che germinano con grande facilità visto che nascono piantine dappertutto) ne distribuirò a gogò in modo da permettervi di approntare in seguito le vostre dissggusstosssse pozioni (ruta nella grappa? puah!).
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Ma no, amo il sacro vìn & derivati, ma poiché è nata prima la grappa che la grappa con ruta, mi attengo alla tradizione. Epppppoi tossicologicamente parlando avvelenarsi con la ruta penso sia talmente repellente da dissuadere anche i più fervidi adepti.
eheh
kiwo

Alto