• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una lista di (piccoli) alberi che fioriscono

M

mitcha

Guest
Lancio una proposta/richiesta.
Sto progettando di arricchire il mio microgiardino con un alberello, e vorrei che offrisse anche una bella fioritura. Dunque vi chiedo di aiutarmi compilando una lista degli alberi con questa caratteristica, possibilmente adatti al clima padano e indicando se sono sempreverdi o no. Sbizzarritevi e ...intanto grazie!
oops dimenticavo, comincio io indicando quelli stra-noti che conosco:
<UL TYPE=SQUARE><LI>albizzia julibrissin, fiori rosa piumosi in estate, spogliante, portamento leggero, a "ombrello";<LI>pawlonia (e già mi perdo con i nomi scientifici...) fiori blu in primavera, portamento colonnare<LI>i prunus da fiore, fiori solitamente rosa o bianchi, spoglianti[/list]son messa male, eh?

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Anch'io sono interessato a questa ricerca e nel frattempo ho cercato con Google i dati degli alberelli che conosci tu.
Ma la pawlonia non è un alberello (è una gigantona).
Spero di non essermi sbagliato.
Ciao.
Beppe.

F

fran

Guest
è un alberone con le foglie a forma di cuore.
come alberello fiorito è splendido il piccolo melograno.

A

allodola

Guest
Non so se vive in clima padano, Koelreuteria paniculata. Fiorisce molto (non è spettacolare) e dà pochi problemi.
Ma quanto piccoli devono essere questi alberelli? A me piace moltissimo Malus hupehensis (viene bene anche da seme) ed in genere i Malus invece che i Prunus perchè li trovo migliori nel fogliame, nel portamento e nella fruttificazione. Lagerstroemia ce la farebbe? Vitex agnus-castus tenuto ad albero con un po' di potature? Questo è splendido (ma tende al cespuglione, ed è un po' delicato), con la fioritura blu estiva.

Noor.

Giardinauta Senior
Concordo pienamente sui Malus, ce ne sono di tantissime varietà ed oltre l'abbondante fioritura hanno il vantaggio delle belle meline coloratissime. Anche alcuni "Biancospini" danno dei buoni risultati, come il Crataegus x "Paul's Scarlet", il C. monogyna e varietà, il C. flava...non dimenticare l'Albero di Giuda (Cercis siliquastrum), varie cultivar di Cornus, compreso lo stupendo C. florida, la profumata Eucryphia glutinosa, il Maggiocindolo (Laburnum alpinum e L. x watereri "Vossii")

Silvia

Maestro Giardinauta
La lagerstroemia è troppo arbusto? Ma ne ho viste anche ad alberello e nel nostro clima vivono bene. Ciao.

S

scrum73

Guest
Visto che non è chiarissima la definizione di alberello, ti suggerisco 4 tipi di alberi da fiore che mi piacciono molto e che sicuramente si adattano al clima padano.
1-Albero di giuda ( favoloso sia durante che dopo la fioritura, ma con il tempo diventa un po' ingombrante)
2-Liriodendron tulipifera (albero dei tulipani-bellissimi fiori a maggio simili a tulipani-ninfee,purtroppo è ...un gigante
3-Lillà (fiori profumatissimi e di dimensioni abbastanza contenute)
4-Koelreuteria paniculata (buona fioritura estiva)

gabri50

Aspirante Giardinauta
Un piccolo albero molto gradevole in ogni stagione è l'amelanchier canadensis. Fiorisce in aprile con piccoli fiori bianchi, in questo periodo ha dei frutticini rossi come piccole ciliegie, e in autunno ha una bellissima colorazione rossa. Non è ingombrante, perchè di lenta crescita.

Alto