• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Ferrari, insomma

A

arrocco

Guest
La voglio:
rampante ( rampicante :-D )
rossa
lucente
rifiorente ( esistono ? )

Una Ferrari, insomma.

per farla crescere su una colonna alta circa 2,5 metri;
e sarei indeciso per il momento se farla crescere max larghezza 50 cm ( solo sulla colonna )
o allargarla ( ma e' possibile ?! ) sul lato sx, visto che la colonna e' la fine del famoso muretto sormontato da rete ed impiantata di edere vrieggiata.

Dai ragazzi, scusate se sto ingolfando il sito di miei post ( Lucia, perdonami, ma ho quasi finito my personal botanic garden.

Bye bye
Angelo

[ 02-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

C

Constance Spry

Guest
Crimson Glory clg? Noella Nabonnand?
...non sono molto ferrata sul rosso, a me non piace addosso alle rose, ma guarderò nei cataloghi.

L

LuciaR

Guest
Caro Turboarrocco,
026.gif
,
ti sconsiglio la Crimson sia per l'oidio e sia per la rifiorenza, che non è poi così fantastica (nella versione climber, ovviamente).

P.S. Ma lo sai che sei bravo a trovare i titoli dei messaggi? Sintetici ed efficaci.

[ 03-08-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

A

albertinik

Guest
ho sentito parlare bene della park director rigger e della etoile de hollande ma non le possiedo quindi prendi il consiglio con le pinzette.
la crimson non e' rossa ma cremisi, non la vedo molto adatta ad una colonna , a meno che tu la attorcigli attorno ad essa con estrema pazienza visto che cresce piuttosto rigida,per l'oidio ,si effettivamente io ne ho una in pieno sole ma continua ad essere affetta da questa malattia .
spezzo pero una lancia a favore della crimson,vedila una volta ed inebriati con il suo particolarissimo aroma e non potrai piu farne a meno...

A

arrocco

Guest
Mi piace molto la clg. Asso di cuori.
Qualcuno sa qualcosa ? Alberto, certamente.
Tu connie cher ne pensi ?

Lucia ti ringrazio per i complimenti.
Certo, per il momento, in giardinaggio non ce capisco nulla, ma ho la dote , a quanto pare di essere sintetico e pertinente.

[ 04-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

I

imported_Alberto

Guest
Asso di cuori è una bellissima cultivar.
Caratteristiche.
Bocciolo ben formato resitente alla decolarazione del sole risite bene una volta tagliato, in genere unifiore buona robustezza e rifiorenza disceto profumo ( non eccelso.Buona resistenza alle malattie.
Insieme a Ljuba Rizzoli e a Mr Lincoln le considero le rose rosse da taglio migliori di Barni.
Hot point ultima arrivata invece mi ha deluso ha solamente un eccellente resistenza alle malattie praticamente non richiede trattamenti ma decolora moltissimo ed i lrosso tende al geranio.

C

Constance Spry

Guest
veramente sei caduto male, perchè io proprio di rose rosse non voglio sapere niente. Ti riporto qualche informazione dal catalogo di Peter Beals che raggruppa le rose per colore.
ah, a proposito, in effetti il guaio più temibile delle rose rosse è il colore che tende a sbiadire quando le corolle volgono alla sfioritura. Quindi ti consiglierei caldamente di comprare una rosa rossa in fiore, di modo che possa renderti conto della tinta e dei pregi e dei difetti.
Ecco una mini-lista:
Altissimo,Souvenir de docteur jamain, Paul's Scarlet clg, Chevy Chase, Allen Chandler (bella), Excelsa, Guinée, Cramoisi Superieur clg, Ena Harkness clg, danse de Feu, Souvenir de Claudius Denoyel.
A me quelle che piacciono di più sono parkdirektor Riggers e Allen Chandler, perchè hanno gli stami dorati bene in evidenza e gli conferiscono un che di barocco.
Di più non zò...

A

arrocco

Guest
Grazie Alberto per l'informazione su Asso di Cuore.
Gia' mi piaceva molto, adesso, dopo la tua favorevole decrizione, l'adoro.
Ho chiamato Barni, che me la manda subito anche se e' ancora piccolina.
Gli ho ordinato anche una Letizia ( che bianco candido ! ).
E ancora unaltra Sally Holmes: ho messo a terra la Mizar e l'altra Sally, questa la to sull'altro lato della Mizar.
Ritornando al' Asso di Cuori volevo adesso un consiglio su come portatla su.
Mi spiego.
Immaginati due rette che si incontrano formando un angolo retto e quindi in opposizione un angolo di 270 gradi.
Io ho il giordino nell'area dell'angolo di 270 gradi.
Poni una delle rette come un muretto di 50cm sormontato dalla classica rete plastificata da 1, 5 metri ( quindi totale di 2 metri.
L'altra retta come cancello con rispettivo arco, lunghezza circa 3 metri, che si appoggia sulla colonna che si trova proprio nell'angolo stesso ed alta circa 3 metri.
Non so quanti anni ci vorranno, ma vorrei portare la pianta in alto sulla colonna e che poi prosegua sull'arco ( circa sei metri in tutto )e e anche a sx , sulla rete, per circa 1,5 2 metri.
E' possibile ? Quanti rami mando a sx ? E in alto ?

Connie , porca miseria , mica esistono solo le antiche sai :

Volevo sapere cosa pensate di un eventuale accostamento Calliope e Meriggio ( di Barni, entrambe ). Un totale di 4 piante.
Se po fa ?
Meriggio esterni, Calliope al centro ?
Una Calliope, una Meriggio, una Calliope, una Meriggio ?

O l'estetica impone tutte della stessa specie ?

Un abbraccio.

C

Constance Spry

Guest
Dipende da quanto spazio devi coprire e dall'effetto che vuoi ottenere. Se devi fare una siepe conviene che le prendi tutte uguali. A me non piacciono le siepi con rose alternate, tipo una bianca ed una rosa, ma almeno che gli esemplari siano in gruppi consistenti. Ricordati che le rose hanno bisogno di tanto sole, sei ore di luce diretta in estate, almeno. Quindi valuta questo elemento prima di procedere all'impianto.
Per quanto riguarda la coltivazione delle rampicanti è unica per tutte le specie. E' come se dovessi pettinarle lasciando la scrima in mezzo. Metà rami a destra, metà a sinistra, belli paralleli tra di loro e parallei al piano del terreno. Nessun ramo dritto dritto verso l'alto, ovviamente ove sia possibile. Sono i rami condotti in orizzontale a fare più fiori.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la mia ignoranza sulle rose è abissale (e non solo sulle rose) quindi non sapevo che i rami delle rampicanti dovessero essere paralleli al terreno. Ti ringrazio perchè ne ho giusto piantata una questa primavera e volevo piantarne un'altra

A

arrocco

Guest
Be' , connie, nessun problema per lo spazio : le quattro piante possono arrivare ad occupare anche 7 metri circa, anche se io gliene ho destinati circa 3 metri ( mettendole a 70 cm l'una d'altra.

Per la rampicante, data una certa configurqzione del giardino , posso solamente msndarla a sx ed in alto.
Che faccio : i rami che crescono a dx li poto e quindi portando in alto i tronchi principali ?
Oppure taglio tutti i tronchi meno che uno ??
Oppure dirigo a sx anche i rami che crescono a dx ?

Dai, ad ottobre, quando avro' finito di seminare il prato ( consigli per il seme ?), vi mandero' una foto del...."cantiere".

Ah, vi faccio un resoconto di quello che e' successo in 10 gg:
Mizar ( super vigorosa: nel senso che mette molte gemme e si allunga velocemente)no boccioli;
Silvina Donvito: dopo appena una settimana erano spuntati i boccioli, adesso si e' aperta la prima rosa.
Sally, GoldenDance, stanno a .....guardare.

Un abbraccio.

[ 06-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

C

Constance Spry

Guest
Cerca di mandare tutti i rami a sinistra, allora, anche quelli che dovrebbero andare a destra. Se non puoi mandali verso l'alto.Per il prato non so consigliarti dato che non ce l'ho, mi spiace!

A

arrocco

Guest
Grazie Connie. allora tutti i rami secondari che nasceranno , li inviero' a sx ( facendoli passare dietro ?! ).
Credo che non ci faro' crescere l'edera li', Tu che ne pensi: gliela fara' Asso di Cuori a tappezzare la rete ?
Invece i tre tronchi ( ma come cavolo si chiamano ? ) principali li inviero' sempre in alto a percorrere la colonna ( a proposito, e' liscia; avro' bisogno di una retina ? ) e poi a preseguire lungo tutto l'arco del cancello.
Una domanda...stupidina :
ma la rosa rampicante puo' crescere in giu' ? Ossia posso poi farla SCENDERE sulla'altra colonna ? Anche se siamo al limite come misure : prima colonna 2,5 metri + arco cancello 3 metri = 5,5 metri.

Ah, per quel....frangigiardino hodeciso: mi stanno mandando le Meriggio, tutte e quattro; niente miscugli come consigli tu ( li sistemo ad 70 cm l'una dall'altra , sono arbustive, ok ? ).

Ancora grazie per avermi ..confessato, madre.. :-D

Un abbraccio.

Angelo

C

Constance Spry

Guest
Guarda che confessare ed assolvere sono due cose diverse! Prima ti devi recitare dieci volte tutte le rose di Beals, poi ne riparliamo! :D
COMUNQUE! Ti voglio dire solo una cosa : NON PREOCCUPARTI COSI' TANTO! Stai tranquillo, rilassato, vedrai che le rose ti diranno loro quello di cui hanno bisogno. Se i tralci sono sufficientemente elastici puoi piegarle come vuoi, anche verso il basso, l'importante è che tieni a mente che dovrebbero rimanere sempre un po' orizzontali. Non ho idea però se questo comporti, per i rami mandati giù, una riduzione della fioritura, ma tu prova, al massimo li tagli se vedi che non vanno, e per coprire la zona dell'arco e del cancello puoi mettere un grosso vaso con un'altra rosa o un altro tipo di rampicante, il gelsomino ad esempio, o una meravigliosa clematis (occorre però un vaso capace).
per quanto riguarda la legatura alla colonna ti sconsiglio decisamente la retina: come faresti a toglierla dopo che la rosa è cresciuta? Invece utilizza la solita rafia sintetica bianca, legandola tutt'attorno alla colonna. Se il filo è troppo corto unisci più pezzi. Fai avvolgere i rami a spirale attorno alla colonna, otterrai un meraviglioso effetto neoclassico!

A

arrocco

Guest
Ce lo ho fatta !! E' finita, o quasi ( mancano solo gli intermezzi alle Silvina; ho messo tutte le piante che volevo.
Non mi rimane che diserbare, concimare, seminare. Ma se ne parla ad ottobre.

Grazie connie per i suggerimenti ( preziosissimi ) sulla rampicante.
Barni consiglia di non toccarla per due anni, farla svillupare come "lei" crede, poi una sfoltatina.

Mi e' arrivata con quattro bei rami ed in fiore ( un rosso stupendo ! ).

Bellissima l'ipotesi di portarla su a spirale.
Ma voglio aspettare un paio di mesi e vedere se e' il caso di lanciare in alto solo uno e gli altri a sx ( che ne pensate ?

Un abbraccio.

C

Constance Spry

Guest
Beh! Nel giro di due anni te ne farà di getti che partono dal basso! Per ora mandane uno solo in alto e tutti a sinistra.
E poi su questo fatto di lasciar libera una sarmentosa mi sa che Barni ha esagerato, a meno che non sitratti di varietà che mal sopportano potature, come Mermaid. In due anni potresti ritrovarti con una creatura selvaggia ed incontrollabile, e costretto a doverla potare drasticamente per darle una "sfoltitina" che la rimetta in assetto, perdendo tanti fiori.
Ti consiglio decisamente di mandarla a spirale, di modo che i rami siano il più possibile orizzontali. So che sto sfidando una vera autorità nel campo delle rose, ma se lo faccio è perchè so quel che dico.
Comunque non voglio interferire nelle tue scelte,solo darti un consiglio.

A

arrocco

Guest
Per me connie , siete tutti delle vere "autorita'"
I consigli che mi state dando sono davvero preziosi.
Si la spirale ( ehm ehm ) mi sta appassionando.
Pero' pensandoci bene, non credi che per crearla ce ne vogliano almeno due di rami?
A proposito di spirale: stai seguendo la telenovellas ;) ;) Matrimonio?
Sul palettino del lampione , non molto grande di diametro, quanti rami per la , quasi quasi ce la metto , Gloire de Djion ?

Ho dedotto bene ma ..te piacciono le rampicanti eh?

Un abbraccio

A

arrocco

Guest
Ultima domanda e chiudiamo anche questo argomento ( sono soddisfattissimo delle risposte ;) ):
la asso di Cuori, portando 3 rami principali in orrizzontale e uno in verticale, glila fa a raggiungere i 9 metri ? La sua max lunghezza dopo quanto tempo la raggiunge ?

Thx

Angelo

C

Constance Spry

Guest
Io non prenderei una vera e propria rampicante per i tuoi lampioni, ma un arbusto alto: ti ritroverai con qualcosa di incontrollabile e sarai costretto a tagliare, a meno che non usi le famose catenarie. Da un palo all'altro tendi delle corde non tese completamente, ma un po' mobide, e conduci le rose lì, in modo da avere un baldacchino.
La Asso di Cuori non la conosco, ma dubito che raggiunga i nove metri, credo al massimo cinque. Poche rose arrivano a nove metri, Kiftsgate, Bobbie james, Wedding Day, Treasure Trove...
Credo che a raggiungere il pieno sviluppo impiegherà almeno quattro anni.

Alto