• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una bouganvillae al nord

A

asia.2

Guest
Sono innamorata delle bouganvillae e, nonostate qualcuno di voi lo giudicherà un po folle, tre anni fa ho deciso di adottarne una sul mio terrazzo al nord italia. Inizialmente ho avuto dei risultati positivi anche se le fioriture erano un po' timide. Ha superato brillantemente i primi due inverni grazie alle protezioni. Ora, invece, sembra un po' sofferente a causa dei freddi dell'ultimo inverno. A novembre, complici le alte temperature di quest'autunno, non aveva ancora perso tutte le foglie, poi il freddo è arrivato improvvisamente ed ha gelato le foglioline nonostante fossero riparate. :(
A febbraio l'ho potata abbastanza drasticamente per cercare di ridarle un po' di vigore. I rami all'interno sono verdi, ma non ha neppure una gemma. Cosa accadrà alla mia piccola? Cosa posso fare? Aiutatemi!!! grazie

P

pollicina

Guest
Ciao asia, posso dirti solo che mia mamma ha esattamente lo stesso problema! noi aspettiamo fiduciose, prima o poi la pianta qualche segnale lo darà.... (comunque secondo me si risolverà tutto con un ritardo di fioritura... sono un'ottimista!)... ciao ciao

ezio

Giardinauta Senior
Queste piante possono perdere tutte le foglie d'inverno, sembrare secche, ma in primavera riprendono, ma ci vuole un pò di caldo. Finora ha fatto freddo, quando si alzeranno le temperature si riprenderanno certamente.

E

espi

Guest
se i rami non hanno sofferto gelate, puoi stare tranquilla.La bouganville è una di quelle piante che ha la ripresa vegetativa tra le più tarde, tant'è che la sua fioritura è estiva, a maggior ragione se coltivata in vaso piuttosto che in terra piena. Tieni presente che ne ho una da diversi anni e, benchè io sia ben più a sud di te, non dà cenni fino a fine aprile - primi di maggio.

A

asia.2

Guest
Grazie, grazie, mi avete rimesso di buon umore!!!
Anche se temo che "fioritura ritardata" dalle mie parti sia = a "niente fioritura". Di solito i fiori inizio a vederli ad agosto... Vabbè l'importante è che la pianta non sia morta, mi rifarò il prossimo anno

S

susy

Guest
Si sa che nei nostri climi la boug a circa metà gennaio ogni inverno perde tutte le foglie, e del tutto normale anche nelle località più fortunate.E certo non solo al nord ma pure nel resto d'Italia.
Per farle conservare le foglie credo ci sarebbe bisogno che il termometro non scenda sotto i + 5 nemmeno di notte, cosa difficile all'aperto un po' dappertutto.Comunque a differenza degli anni scorsi quest'inverno le mie si sono comportate come marcescenti, ovvero le foglie a gennaio non sono cadute opoco a poco come al solito ma si sono accartocciate e seccate in pochi giorni,e sono rimaste attaccate ai rami .Si poteva temere il peggio , ma ho potato e ...sono del tutto verdi all'interno dei rami quindi spero si riprendano presto.Comunque quest'anno qui la vegetazione è indietro di un mese, forse perchè l'inverno è stato più fastidioso del solito, ovvero non abbiamo mai raggiunto temperature troppo rigide.... ma da dicembre a marzo sono del tutto mancati i periodi di tregua, insomma mai nemmeno un breve periodo di belle e miti giornate, ma sempre o pioggia , o vento o freddo o tutto insieme.

A

asia.2

Guest
Sì, Susy, è proprio come dici tu, non è che ha perso le foglie, ciò sarebbe del tutto normale, si sono seccate sui rami come se fossero gelate. Non è valso nulla scrollare anche vigorosamente la pianta. Ho dovuto potare abbondantemente perchè le foglie secche non si volevano proprio staccare. E' questo che mi preoccupa! Tra l'altro proprio nessunissimo segno di vita, se non avesse i rami verdi all'interno l'avrei già dato per spacciato. Mi sembrava che lo scorso anno, di questi tempi fosse già un po' più vitale.

M

marco67

Guest
ho lo stesso problema di asia2... grazie per il conforto indiretto!! Vorrei una pianta da esporre vicino alla bouganvillea su un terrazzo a roma che d'inverno è molto esposto al vento e alla pioggia.. (la bouganvillea, forse ce l'ha fatta, ma per un soffio). Cosa potrei mettere con dei bei fiori? la mia ragazza vorrebbe un hibysco, ma penso che non saremmo fortunati come con la bouganvillea... grazie per l'aiuto

Alto