• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un ultimo aiuto ...

cactus08

Aspirante Giardinauta
vi ho già chiesto aiuto tempo fa e siete stati tutti molto pazienti e cortesi.
Non capisco nulla di gairdinaggio ma mi ero messa in testa di dare un apestto decente al mio giardino in montagna (1242 metri). :fischio:
Seguendo i vostri consigli per ora ho piantato :
azalee - rododendri - ortensie - agrifogli - eriche - crochi - muscari - lavande
Il prossimo anno mi cimenterò anche con qualche rosa.:eek:
Ma c'è un problema ?
Il prato !!!
Terra super acida, è piena di aghi di abeti e in ombra perenne.
Perciò avevo pensato a delle piante tapezzanti - cosa mi potete consigliare ?
Mughetti ?
Aspetto vostri pareri - grazie infinite :)

Datura rosa

Guru Master Florello
GAULTHERIA procumbens è un pianta acidofila che appartiene a diverse specie pianta molto decorativa ideale come tappezzante o in quei giardini rocciosi
Come abbiamo detto è una pianta acidofila sempreverde che richiede terreni ricchi di humus e non calcarei le specie più diffuse sono la gaultheria mucronata e la procumbens Si presenta come un cespuglio basso non più alto di 15cm con i rami prostrati verso il basso le foglie sono elittiche e si concentrano all'apice dei rametti durante il periodo invernale assumono un colore rossastro da fiori solitari di colore bianco con la corolla rosata con una forte profumazione Restano sulla pianta da ottobre fino a tutta la primavera La Gaultheria procumbens è ideale come tappezzante è in grado di ricoprire ampi spazi in poco tempo formando cuscini compatti e profumati
La sua esposizione migliore è in ombra o semiombra va annaffiata ogni 2-3 giorni in estate con acqua possibilmente non calcarea il terreno come detto non calcareo deve essere umido e ben drenato ogni anno va aggiunto terriccio specifico per acidofile le concimazioni devono essere fatte alla fine di ottobre con un prodotto specifico per piante acidofile

Informati anche su Pachysandra terminalis, Ajuga reptans, Houstonia, Shortia soldanelloides

Ciao, ciao

Alto