• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo miracolo

kiwoncello

Master Florello
Ieri mi sono imbattuto per caso in una Serapias cordigera fiorita. Nata spontaneamente e proveniente da chissà dove in quanto nei boschi vicini non ne ho mai viste; miracolosamente sopravvissuta in quanto facilmente calpestabile, ai bordi di un cumulo di sansa d'olivo. La terra è quindi acida almeno in superficie e con un buon strato di sansa ormai compostata, evidentemente di gradimento.

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
complimenti per l'identificazione!
io ho una foto del 2008 credo fatta in montagna sulle dolomiti di una scarpetta di venere che ho trovato lungo un sentiero.......e subito fotografata!
prima o poi la posto!

dream theater

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel tuo giardino ci sono davvero infinite quantità di meraviglie

complimenti!!
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Torno sull'argomento per un fatto curioso. Ieri sera dopo una cena un'amica mi ha mostrata una foto di un'orchidea natale spontaneamente nel prato distante più o meno due km dal mio, Serapias neglecta appunto. In più m'ha detto che lo stesso si è verificato in un altro giardino però molto più lontano. Mi chiedo, che mai è capitato per questa improvvisa ed apparentemente diffusa apparizione di quest'orchidea nello stesso periodo?