• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un piccolo ma grande problema:COCCINIGLIA RADICALE

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi con mia immensa sorpresa ho beccato la cocciniglia radicale nelle appena acquistate crassula pyramidalis e l'aloe ferox.Sono indagate la crassula morgan's beauty,c.barkly e il sedum multiceps. :cry:
Il mio primo pensiero era quello di taleare tutto..non so che fare e mi è anche finito l'insetticida..
Mi aiutate?
Grazie,un saluto :)

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti sia fare talee che provare a salvare quelle piante, magari cerca un insetticida specifico e non troppo tossico e spruzzalo sulle radici, tieni le piante uno o due giorni fuori dalla terra e poi controlli, se è tutto risolto rimetti in terra nuova :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non c'è bisogno di taleare, se colletti e apparati radicali sono ancora buoni. Devi prima di tutto lavare le radici sotto acqua corrente eliminando la cocciniglia a mano, poi puoi anche spruzzarle di insetticida o metterle a bagno in una soluzione con anticoccidico, fai asciugare per bene anche una settimana all'ombra e in luogo fresco, poi rinvasi con una pallina di naftalina come prevenzione, in primavera se vuoi puoi annaffiare con Confidor o Reldan o altro. Controlla anche le altre due piante nuove :eek:k07:

PS: se fai una ricerca sul forum sulla cocciniglia radicale troverai tanti post al riguardo :)

njnye

Florello Senior
Ciao ragazzi con mia immensa sorpresa ho beccato la cocciniglia radicale nelle appena acquistate crassula pyramidalis e l'aloe ferox.Sono indagate la crassula morgan's beauty,c.barkly e il sedum multiceps. :cry:
Il mio primo pensiero era quello di taleare tutto..non so che fare e mi è anche finito l'insetticida..
Mi aiutate?
Grazie,un saluto :)
Secondo me dovresti fare una segnalazione al posto dove le hai comprate. Se erano in buona fede gli fai un favore perché altrimenti si diffonderà a tutte le loro piante tra qualche mese. Se invece lo sapevano... beh, in quel caso sai di evitarli in futuro ;)

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie tanto ad Icchy e Morena :D oggi il vento mi è stato d'aiuto :lol: ha tolto dai vasi tutte le piantine sospettate e con mio grandissimo piacere ho constatato che la Morgan's beauty,la Barkly e il Multiceps non la hanno!La pyramidalis non so se la ha..mi pare che la abbia soltanto un po' sul colletto,in ogni caso laverò anche lei.La più rovinata è l'aloe ferox,oggi pomeriggio seguirò i vostri consigli :) (anche se la naftalina mi manca :embarass)
Morena,nonostante sia qui da 5 mesi circa,alcune cose del forum non riesco ad usarle\capirle..ed una di queste è la ricerca :embarass
Ciao Nynje!(tutto bene?)Le comprai in un centro di giardinaggio (Leroy Merlin),ma non ho il numero e nemmeno la voglia di informarli,non ci vado più :D preferisco il panetto di torba del vivaio!

Alto