• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pero pazzo

cerri98

Aspirante Giardinauta
Ieri sono andata in campagna, nel monferrato, per intenderci, e mentre esaminavo le mie poche piante ho fatto una scoperta: un pero era fiorito! un'abbondante fioritura che non mi presagisce niente di buono....
Ho annusato i fiori, che ho tolto, ed avevano uno sgradevolissimo odore di marcio.
Che sia vero che le stagioni non sono più quelle di una volta?
Se qualcuno mi sa dire qualcosa su questo strano fenomeno gliene sarò grata.
:flower:

M

marco48

Guest
Ieri sono andata in campagna, nel monferrato, per intenderci, e mentre esaminavo le mie poche piante ho fatto una scoperta: un pero era fiorito! un'abbondante fioritura che non mi presagisce niente di buono....
Ho annusato i fiori, che ho tolto, ed avevano uno sgradevolissimo odore di marcio.
Che sia vero che le stagioni non sono più quelle di una volta?
Se qualcuno mi sa dire qualcosa su questo strano fenomeno gliene sarò grata.
:flower:

Niente di anormale, le piante fanno una doppia fioritura, a volte, e può dipendere anche da qualche periodo di siccità. Le mie susine nere quasi tutti gli anni hanno una doppia fioritura, invece per i limoni viene provocata proprio per avere il terzo raccolto dell'anno. :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Verissimo Marco e particolarmente vero quest'anno con un'estate così prolungata. Però è altrettanto vero che a volte alberi da frutto in grave difficoltà per qualche motivo producono un'ultima abbondante fioritura anomala prima di seccare di brutto, almeno così è capitato con qualche mio albero.
Ciao
kiwo

nicola71

Guru Giardinauta
si,tutto normale,in genere il pero reagisce cosi a sbalzi di temperature,siccita,riprese vegetative ecc. Comunque è sempre meglio togliere i fiori secondari,che portano frutti deformi e sono punti di accesso per varie malattie

M

marco48

Guest
Verissimo Marco e particolarmente vero quest'anno con un'estate così prolungata. Però è altrettanto vero che a volte alberi da frutto in grave difficoltà per qualche motivo producono un'ultima abbondante fioritura anomala prima di seccare di brutto, almeno così è capitato con qualche mio albero.
Ciao
kiwo

Si è vero anche questo Kiwoncello, le piante in difficoltà cercano di fare una produzione eccezionale di frutta e poi muoiono di colpo, è successo a me con un albicocco di circa 15 anni non innestato, io ero molto contento perchè era il primo anno che aveva una produzione eccellente, ne ho parlato con un vecchio contadino e mi ha risposto che non era un buon segno ed aveva ragione, comunque in questo caso propendo per un periodo di siccità. Ciao.:Saluto: